Sabato 06 Settembre 2025 | 18:48

In Puglia 245mila diabetici
in Italia oltre 4 milioni

 
Franco Giuliano

Reporter:

Franco Giuliano

In Puglia 245mila diabeticiin Italia oltre 4 milioni

Sabato 22 Luglio 2017, 15:38

ROMA - In Puglia si dichiarano diabetiche 245.406 persone, il 6% della popolazione, un dato superiore alla media italiana secondo i dati Ibdo, Italian Barometer Diabetes Report. Nonostante il tasso di ospedalizzazione per diabete con complicanze si sia ridotto tra il 2013 e il 2014 del 5%, rimane ingente la spesa per il sistema sanitario della Regione. In generale, Il diabete è considerato una crescente emergenza epidemiologica globale e costituisce una delle patologie a più elevato impatto sociale ed economico.

Rappresenta una delle malattie cronico-degenerative più diffuse in Italia: ne soffrono oltre 4 milioni di persone, circa l’8% della popolazione (più del doppio di 30 anni fa) e il trend è in costante aumento. Si stima infatti che la prevalenza entro il 2025 arriverà al 9% della popolazione italiana.

C'è anche una mancanza di consapevolezza e di conoscenza della patologia: non tutte le persone sanno di doversi curare. E chi è affetto dalla malattia, non sempre si cura adeguatamente. In Italia, il 37,8% degli adulti con diabete non è stato diagnosticato. Il 18% delle persone con diabete non esegue alcun esame di controllo o visite specialistiche. Il 30% con un sistema integrato per il monitoraggio della glicemia non usa efficacemente il sensore dell’insulina e oltre la metà lo utilizza per un tempo insufficiente. Infine, i costi legati alla gestione del diabete continuano ad aumentare: in Italia la spesa totale stimata dall’International Diabetes Federation prevede una crescita del 14% nei prossimi 20 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)