Sabato 06 Settembre 2025 | 22:39

«Portava la pistola»
Assolto sindaco di Taranto

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

«Portava la pistola»Assolto sindaco di Taranto

Giovedì 06 Aprile 2017, 10:02

07 Aprile 2017, 14:34

TARANTO - Confermata in appello la sentenza di assoluzione del sindaco di Taranto, Ippazio Stefano, accusato di porto d’arma da fuoco in luogo pubblico in relazione a un episodio avvenuto il 21 maggio del 2012. La sentenza è stata emessa dalla sezione distaccata di Taranto della Corte d’Appello di Lecce con la formula più ampia, 'perché il fatto non sussistè. Il primo cittadino, in possesso di un regolare porto d’armi, fu fotografato mentre brindava alla sua rielezione a primo cittadino per il centrosinistra in un comitato elettorale: dalla cintola dei pantaloni spuntava una pistola calibro 38 special. Quella foto, pubblicata dai media, provocò accese polemiche.
Era stato lo stesso il sostituto pg Mario Barruffa a chiedere l'assoluzione dell’imputato, assistito dagli avvocati Carlo e Claudio Petrone, ai sensi, però, del secondo comma dell’articolo 530 del Codice di procedura penale, ovvero perché mancava la prova della responsabilità del primo cittadino. Il sindaco ha sempre detto di aver portato la pistola con sé perché aveva subito numerose minacce e, nei giorni precedenti, era stato pedinato e accerchiato da alcune persone sotto la sua abitazione. I suoi legali hanno poi sostenuto che non c'erano festeggiamenti pubblici in programma, ma che il loro assistito era stato portato quasi di forza dai suoi sostenitori nel comitato elettorale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)