Venerdì 26 Dicembre 2025 | 22:29

Gravina, «botti» vietati
multe sino a 500 euro

Gravina, «botti» vietati
multe sino a 500 euro

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

botti di Natale

Giovedì 15 Dicembre 2016, 14:34

GRAVINA IN PUGLIA (BARI) - Per tutelare la quiete pubblica, oltre che per garantire l’incolumità di persone e animali, il sindaco di Gravina in Puglia, Alessio Valente, ha vietato la vendita e l’uso di prodotti pirotecnici. L’ordinanza, che è valida fino al 7 gennaio prossimo, prevede multe fino a 500 euro per chi trasgredisce. I divieti riguardano l’uso e la vendita di fuochi «che abbiano effetto scoppiante, crepitante o fischiante, tipo rauto o petardo ed esclusi i prodotti del tipo fontane, bengala, bottigliette a strappo lancia coriandoli, fontane per torte, petardini da ballo, bacchette scintillanti e simili, trottole, girandole e pallone luminoso». Ulteriori restrizioni sono fissate per i minorenni anche con riguardo all’utilizzo dei fuochi esclusi dai divieti elencati, mentre sono ovviamente esclusi dall’elenco dei divieti gli spettacoli professionali debitamente autorizzati». Rispetto al passato, il sindaco ha introdotto anche il divieto «per tutti coloro che hanno disponibilità di aree private, finestre balconi, lastrici solari et similia, di consentirne a chiunque l’uso per la effettuazione degli spari vietati dalla presente ordinanza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)