Domenica 26 Settembre 2021 | 12:53

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

ecco la lista

Musei, in Puglia domenica
ingresso gratis per famiglie

museo archeologico di Taranto

BARI - Domenica prossima nei musei pugliesi è previsto l’ingresso gratis agli adulti solo se accompagnati dai bambini. Alcune delle istituzioni museali della Puglia hanno infatti aderito alla Giornata nazionale delle famiglie al Museo 'F@Mù, un progetto del portale Kids Art Tourism (Kat), in partnership con Artkids, ed è promosso dall’Associazione Famiglie al Museo.

A Bari la Pinacoteca Giaquinto dalle 9 alle 13 (ultimo ingresso ore 12.30), aprirà le porte ad adulti e bambini e, nell’ambito del tema di quest’anno «Giochi e gare al museo», si svolgerà l’iniziativa «Io gioco a riprodurre un’opera d’arte».

A Lecce, nel Museo Castromediano, ritornano i «Giochi senza tempo, giochi di strada e giochi da museo». L’appuntamento è dalle ore 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 19.30, e in occasione dell’anno delle Olimpiadi, sarà proposto il tema: «Giochi e gare al museo, il museo palestra della mente».

«Anche il museo Castromediano - commenta la consigliera delegata alla Cultura Simona Manca - è un mondo nel quale, senza sudare ed impolverarsi come gli antichi atleti, i ragazzi potranno immergersi nel clima di una antica olimpiade, respirare l'atmosfera della 'tregua sacrà in cui si svolgevano le gare nell’antichità o giocare per riscoprire cose, tradizioni, ricordi del passato più recente, quello dei nonni e dei genitori, per diventare tutti un pò più ricchi».

A Lecce le attività sono tutte gratuite, ma è necessaria la prenotazione. Si può inviare una mail con numero ed età dei partecipanti agli indirizzi di posta elettronica: museo@provincia.le.it, indicando nell’oggetto «F@mu2016"; oppure telefonare ai numeri 0832 683 531 - 683 585 o 380 7553812, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30.
Sono 700 i musei in tutta Italia che domenica prossima organizzeranno qualcosa di speciale per i giovani visitatori all’interno dei loro spazi espositivi in quasi 400 città italiane insieme ad oltre 2000 animatori.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie