Domenica 07 Settembre 2025 | 23:06

Genocidio Armeno
la Basilicata tra i «Giusti»

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

genocidio armeno

Martedì 04 Ottobre 2016, 17:53

19:02

POTENZA - L’ambasciatrice della Repubblica d’Armenia a Roma, Victoria Bagdassarian, ha inviato al presidente del Consiglio regionale, Franco Mollica, e al consigliere regionale Aurelio Pace (gruppo misto) una lettera in cui si annuncia che «la Basilicata sarà inserita nella lista dei 'Giusti'» per la mozione, approvata dall’assemblea nella seduta del 27 settembre, con cui è stato «riconosciuto come crimine di genocidio, lo sterminio del popolo armeno nel centenario dello stesso».

Lo ha reso noto Mollica all’inizio della riunione del Consiglio regionale: «Desidero ringraziare lei, il promotore della mozione Pace, l’assemblea regionale della Basilicata - é scritto nella lettera, secondo quanto reso noto dall’ufficio stampa dell’assemblea - e la Basilicata tutta per aver reso possibile un’altra vittoria nella lotta, impari e senza fine, al negazionismo. La nostra Ambasciata, a rafforzamento di quanta farà il Consiglio della comunità armena di Roma, trasmetterà la vostra decisione alla direzione del Memoriale del Genocidio della capitale armena Yerevan, affinché la regione Basilicata sia inserita nella lista dei 'Giustì per la Memoria del Medz Yegbern insieme a tutti gli altri che hanno adottato simili provvedimenti».
«Ho voluto leggere questa nota - ha detto Mollica - perché quando per un atto deliberato dal Consiglio c'è un riconoscimento, è giusto che ne venga data notizia. Il merito a tutti voi per aver votato questa mozione».

Successivamente l’assemblea ha iniziato l’esame delle mozioni e delle interrogazioni. Nel corso della riunione è prevista l’elezione di un vicepresidente del Consiglio regionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)