Domenica 07 Settembre 2025 | 00:14

Case, in aumento le vendite
in Puglia: «tirano» Bari e Taranto

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

mercato immobiliare

I dati del secondo semestre 2015. +12% il capoluogo pugliese. In calo Foggia. Prezzi, lieve flessione: 0,8% in Puglia (tra 0,4% Bari e 1,4% Lecce)

Venerdì 01 Luglio 2016, 10:26

Si conferma il trend positivo delle compravendite di abitazioni nella regione Puglia nel II semestre 2015. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, si registra infatti un incremento del 4,6%. È quanto emerge dalla Nota territoriale elaborata dall’Osservatorio Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate.
Il quadro delle compravendite. Significativi incrementi delle transazioni si registrano soprattutto per le province di Bari e Taranto (rispettivamente 8,4% e 9,4%), mentre per la sola provincia di Foggia si è riscontrato un decremento pari al 4,1%.
Il mercato è particolarmente vivace nei comuni capoluogo di provincia (+6,5%), poco significative sono invece le variazioni del numero di transazioni nei comuni non capoluogo.
Rispetto al semestre precedente, le quotazioni medie a livello regionale risultano essere in lieve flessione (-0,8). Le variazioni di quotazione nelle province pugliesi si attestano tra il -0,4% della provincia di Bari e il -1,4% della provincia di Lecce.
Le transazioni nella provincia di Bari sono aumentate dell’8,4% rispetto allo stesso semestre del 2014. Tra le macroaree della provincia barese si registra un sensibile aumento delle transazioni soprattutto per il capoluogo (+12,2%) e le zone limitrofe. Scambi in particolare flessione nelle zone del sud est barese.
Le quotazioni in quasi tutte le zone della provincia registrano una lievissima flessione rispetto al semestre precedente, salvo per le zone dell’hinterland.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)