Sabato 06 Settembre 2025 | 21:37

Un boato fa sobbalzare
è un volo supersonico

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

boato muro del suono

Lunedì 02 Maggio 2016, 19:01

BARI - Un boato è stato avvertito distintamente in diversi quartieri di Taranto. Sono state decine le segnalazioni ai vigili del fuoco alle forze dell’ordine, ma le verifiche avevano dato esito negativo. Poi l’Aeronautica militare ha informato che «nel primo pomeriggio di oggi velivoli Eurofighter Typhoon del 36° Stormo di Gioia del Colle (Bari) hanno svolto attività addestrativa di volo supersonico in apposita area autorizzata. L’attività, condotta secondo le vigenti direttive che disciplinano questo genere di volo, si è svolta in zona di lavoro dedicata alla «corsa supersonica». A causa «delle particolari condizioni meteorologiche - precisa l'Aeronautica - il 'bang sonico' è stato amplificato e reso udibile alla popolazione locale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)