ROMA - La giunta di Confindustria ha designato Emma Marcegaglia nuovo presidente. Lo ha annunciato il numero uno di Finmeccanica Pierfrancesco Guarguaglini uscendo dalla sede di Viale dell'Astronomia. «E' stato un voto plebiscitario, come previsto», ha detto.
Una standing ovation ha salutato la designazione di Emma Marcegaglia alla presidenza di Confindustria. Le neoeletta (che entrerà in carica solo il 21 maggio prossimo in concomitanza con l'assemblea privata degli industriali), visibilmente emozionata, ha tenuto un breve discorso di ringraziamento, terminato con un lunghissimo applauso da parte del parlamentino industriali. E il presidente uscente Luca di Montezemolo, a nome di tutti i presenti, secondo quanto si è appreso, le ha donato un grande mazzo di rose rosse.
LA BATTUTA DI MERLONI: COME UN DITTATORE
«Quando c'è il 95% del consenso è peggio di un dittatore!». Con questa battuta Vittorio Merloni, ex presidente di Confindustria, ha dato il suo benvenuto ad Emma Marcegaglia, che oggi è stata designata ufficialmente nuovo presidente dalla Giunta di viale dell'Astronomia.
«Che dobbiamo lavorare solo noi maschi? - ha aggiunto Merloni entrando alla giunta - meglio fare 50%-50% anche con le donne».
Emma Marcegaglia è il primo presidente donna dell'associazione in quasi un secolo di vita.

Giovedì 13 Marzo 2008, 00:00
04 Novembre 2024, 19:00