ROMA - Paperino, Cip e Ciop, Alice, Aladino, Peter Pan e, naturalmente, Pippo e Topolino si rifanno il look. Come? Portando le loro avventure nel mondo del fantasy giapponese. È una novità assoluta per tutti gli appassionati delle magie firmate Walt Disney, che potranno seguire i loro beniamini catapultati nelle storie di Kingdom Hearts, quattro albi mensili ispirati ad un videogame di culto in cui la casa madre trasformerà l'immagine dei personaggi seguendo la tradizione grafica giapponese dei Manga.
Se nel Sol Levante il termine Manga - coniato nel 1814 dall'artista Hokusai per definire i suoi libri di 'scenette stravaganti' - indicava il fumetto tout court, nel resto del pianeta è divenuto sinonimo di un genere vero e proprio, fortunatissimo dal punto di vista editoriale e con centinaia di serie e personaggi. Per comprendere l'entità del fenomeno editoriale e la sua trasversalità nella tipologia di lettori, basti pensare che persino una rivista prestigiosa come Wired ha dedicato al fumetto nipponico la copertina del numero di novembre 2007.
Sull'onda di questo crescente successo, la Disney ha scelto di affidare ad un team di artisti giapponesi, formatisi presso la propria Accademia, la creazione dei volumi mensili che traghetteranno Topolino & Co. nel misterioso mondo di Kingdom Hearts, dove interagiranno con i personaggi del popolare videogame Final Fantasy in un'atmosfera a metà tra i classici cartoon disneyani e le incantate ambientazioni del gioco di ruolo. Ecco allora che nei quattro volumi previsti i pasticcioni Paperino e Pippo combatteranno i cattivi heartless assumendo rispettivamente le vesti di mago di corte e capitano dei cavalieri reali del Castello Disney, governato da Sua Maestà Topolino.
Dopo aver fatto conoscenza con i nuovi eroi dagli gli occhi a mandorla, ad attendere in edicola i lettori nei prossimi mesi ci saranno Witch vol.1 e 2, Finding Nemo, Monster Inc. e Lillo & Stitch. Disney Manga saràinoltre disponibile anche online connettendosi al sito www.disneymanga.it, nel quale tutti gli appassionati potranno trovare notizie e curiosità sui numeri in edicola, scaricare wallpaper e scoprire tutto sui personaggi che animeranno le diverse storie.

Giovedì 14 Febbraio 2008, 00:00
03 Novembre 2024, 19:58