Sabato 06 Settembre 2025 | 15:30

Bimbo morto di tumore iniziativa al Palamazzola

 
Bimbo morto di tumore iniziativa al Palamazzola

Domenica 28 Dicembre 2014, 13:48

03 Febbraio 2016, 06:16

TARANTO – Decine di bambini stanno partecipando al PalaMazzola di Taranto alla manifestazione 'Insieme per Lollo: Il futuro scende in campo', una giornata-evento dedicata a Lorenzo Zaratta, il piccolo di 5 anni morto il 31 luglio scorso per un tumore al cervello che gli fu diagnosticato a soli tre mesi dalla nascita. Una patologia che i genitori di Lorenzo mettono in relazione con l’inquinamento provocato dalla grande industria, dall’Ilva in particolare.

In apertura della manifestazione, organizzata dal Comitato 'Cittadini e lavoratori liberi e pensanti', di cui fanno parte diversi operai dell’Ilva, c'è stata la parata dei bambini che mostravano striscioni con le scritte 'Salute, Ambiente, Alternative, Lavoro, Futuro, Culturà. Poi è iniziato il torneo di calcetto.
A dare il calcio d’inizio sono stati Mauro Zaratta, il papà di Lorenzo, e il cantante Antonio Diodato, mentre dagli spalti si levava il grido "Lollo! Lollo!".

La manifestazione prevede anche spettacoli circensi, un’esibizione di football americano e la partecipazione di clown e personaggi dei cartoni animati. Gli spettatori contribuiscono con una donazione di giocattoli nuovi o in buono stato destinati ai bambini meno fortunati che saranno distribuiti dalla Befana sull'Apecar il 6 gennaio prossimo. Vengono raccolti anche generi alimentari per le famiglie bisognose che saranno consegnati all’Abfo (Associazione benefica Fulvio Occhinegro). “Qualcuno avvisi ?Renzi? – hanno detto alcuni genitori – che ai nostri figli non servono decreti salva-Ilva?. I nostri bimbi vogliono un’alternativa alla fabbrica della morte”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)