In apertura della manifestazione, organizzata dal Comitato 'Cittadini e lavoratori liberi e pensanti', di cui fanno parte diversi operai dell’Ilva, c'è stata la parata dei bambini che mostravano striscioni con le scritte 'Salute, Ambiente, Alternative, Lavoro, Futuro, Culturà. Poi è iniziato il torneo di calcetto.
A dare il calcio d’inizio sono stati Mauro Zaratta, il papà di Lorenzo, e il cantante Antonio Diodato, mentre dagli spalti si levava il grido "Lollo! Lollo!".
La manifestazione prevede anche spettacoli circensi, un’esibizione di football americano e la partecipazione di clown e personaggi dei cartoni animati. Gli spettatori contribuiscono con una donazione di giocattoli nuovi o in buono stato destinati ai bambini meno fortunati che saranno distribuiti dalla Befana sull'Apecar il 6 gennaio prossimo. Vengono raccolti anche generi alimentari per le famiglie bisognose che saranno consegnati all’Abfo (Associazione benefica Fulvio Occhinegro). “Qualcuno avvisi ?Renzi? – hanno detto alcuni genitori – che ai nostri figli non servono decreti salva-Ilva?. I nostri bimbi vogliono un’alternativa alla fabbrica della morte”.