Sabato 13 Dicembre 2025 | 20:24

Ospedale della Murgia da domani si comincia

Ospedale della Murgia da domani si comincia

 
Ospedale della Murgia da domani si comincia

Lunedì 21 Aprile 2014, 15:43

03 Febbraio 2016, 04:49

di ONOFRIO BRUNO

ALTAMURA - Si volta pagina. Da domani prossimo inizia l’attività del nuovo ospedale della Murgia intitolato a Fabio Perinei. La Asl ha confermato la data. Vengono attivate le attività assistenziali ed il pronto soccorso. Nel frattempo sta proseguendo il blocco dei ricoveri ai nosocomi cittadini di Altamura e di Gravina. L'ora «x» è alle 8 del 22 aprile. Con un avviso ai cittadini la Asl di Bari ha informato che a quell'ora cesseranno di essere funzionanti sia il pronto soccorso del presidio di Altamura che il punto di primo intervento di Gravina ed entrerà in funzione il pronto soccorso al nuovo ospedale. Martedì iniziano anche le «attività assistenziali» che attualmente sono in fase di trasferimento. Uno ad uno si stanno incasellando i tasselli.

Dopo una lunghissima attesa, si parte davvero. In questi giorni di stop era stata chiesta la collaborazione ai cittadini di non intasare le strutture e di rivolgersi solo per i casi realmente urgenti mentre per tutte le altre casistiche, soprattutto i codici bianchi e verdi, era consigliato di rivolgersi ai medici di base, ai pediatri ed alle strutture di assistenza territoriale (guardia medica, Sim, ecc).

Come sta andando? Da un riscontro presso il pronto soccorso di Altamura, risulta che c'è stata affluenza, a volte anche sostenuta. Ma non c'è stato un congestionamento. Certamente non sono mancati i disagi per il blocco dei ricoveri nei reparti. I casi più delicati sono stati trasferiti altrove, in particolar modo al «Miulli» di Acquaviva o al Policlinico di Bari.

Da domani il pronto soccorso si unifica all’ospedale «Perinei» sulla strada statale 96. Ad esso è dedicata un’ala al piano terra e sono presenti anche otto posti letto «tecnici», vale a dire per l’osservazione e la cura dei pazienti da stabilizzare o da monitorare. Sono previsti medicina generale e lungodegenza (24 e 12 posti letto), oncologia (4), chirurgia generale (24), ortopedia (24), cardiologia e Utic (16), psichiatria (15), nefrologia (10) e dialisi (24 posti tecnici), pediatria e neonatologia (14 in tutto), endoscopia digestiva, anestesia e rianimazione nonché patologia clinica, radiodiagnostica, riabilitazione, farmacia. Oculistica ed otorinolaringoiatria sono ambulatoriali ma c'è l’impegno a dare valenza dipartimentale. Neurologia e urologia sono nuove, già predisposte ma partiranno solo con le assunzioni, in deroga. In alcune parti del gigante sulla ss 96 ci sono ancora delle lavorazioni edili da completare. Questi giorni di pioggia sono stati anche il primo test per il semaforo posizionato all’ing resso, provvisorio fino a quando non saranno realizzate le rotatorie progettate dalla Provincia. Intanto, nella chiesa ed in altri ambienti sono state poste delle immagini che ricordano Benedetto XIII, il Papa di Gravina che è passato alla storia per la sua attenzione agli ammalati e come fondatore di ospedali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)