Lunedì 08 Settembre 2025 | 11:55

Smantellata rete di traffico e spaccio tra Cerignola e Milano

 
Smantellata rete di traffico e spaccio tra Cerignola e Milano

Martedì 12 Luglio 2011, 12:35

02 Febbraio 2016, 23:32

BARI - La Direzione Investigativa Antimafia di Bari ha dato esecuzione a 8 ordinanze di custodia cautelare in carcere, nell’ambito dell’operazione 'Ceraunilia', che ha disarticolato un’organizzazione criminale cerignolana attiva tra Milano, Cerignola e S. Ferdinando di Puglia. In manette è finito il noto esponente della mafia cerignolana Nicola Traversi, detto 'Tarallo', già condannato per associazione di stampo mafioso nell’ambito dell’operazione 'Cartaginè, condotta a metà degli anni '90 dalla stessa Direzione Investigativa Antimafia di Bari, che decapitò i vertici dei clan cerignolani. 

Con il Traversi altre 7 persone sono finite in carcere con l’accusa di detenzione e traffico di sostanze stupefacenti poichè colpiti da misura cautelare personale chieste dal sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, Lorenzo Lerario, ed emesse dal Gip Marco Guida. 

Le articolate indagini, durate oltre un anno, sono state svolte dagli uomini della Dia, che sono riusciti a ricostruire le trame di un vasto traffico di cocaina che dall’hinterland milanese giungeva sul mercato di Cerignola e comuni limitrofi. In due diverse circostanze, gli investigatori della Dia, in collaborazione con la Polizia ed i Carabinieri del luogo, hanno sequestrato oltre 7 Kg. di cocaina purissima provenienti dal capoluogo lombardo e trasportata da due corrieri che furono tratti in arresto. L'organizzazione, con a capo il Traversi, si era dotata anche di una base operativa in Margherita di Savoia, al fine di gestire in maniera più efficace lo spaccio anche lungo il litorale, soprattutto nella stagione estiva.

Gli arrestati sono Nicola Traversi, 51 anni, di Cerignola, detto 'Tarallò, detenuto nel carcere di Foggia perchè già condannato per associazione di stampo mafioso, e ritenuto il capo dell’organizzazione criminale; Giuseppe Traversi, 27, di Cerignola, figlio di Nicola e suo 'braccio destrò, detenuto nello stesso carcere; Lorenzo Barra, 36, di San Ferdinando di Puglia; Francesco Camporeale, 28, di San Ferdinando di Puglia; Vincenzo Colonna, 31, di Cerignola, imparentato con i Traversi; Roberto Deramo, 29 di Cerignola; Ferdinando Piazzolla, 23, di San Ferdinando di Puglia; Giuseppe Virglio, 44, di Cerignola; Francesco Depalma, 48, di Cerignola, detenuto nel carcere di Foggia; Francesco Gadaleta, 69, originario di Cerignola, residente a Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)