Giovedì 23 Ottobre 2025 | 15:40

Margherita di Savoia come Miami?  Il sogno dell'on. Carlucci

Margherita di Savoia come Miami?  Il sogno dell'on. Carlucci

 
Margherita di Savoia come Miami?  Il sogno dell'on. Carlucci

Domenica 22 Agosto 2010, 10:47

02 Febbraio 2016, 22:11

di Cosimo Damato

MARGHERITA DI SAVOIA - Margherita-Miami gemellaggio possibile. Il sindaco, l’on. Gabriella carlucci, in vacanza in Florida lavora ad un possibile ponte culturale fra le due città. Certo creare una rete con la Florida non è una cattiva idea, ma servirebbero accordi anche commerciali, portare i tour operator americani fra le saline, anche se - qualora ci fosse un reale interesse per la città termale - quest’ultima non riuscirebbe a dare risposte al fabbisogno di una possibile richiesta turistica, non servono 300 posti letto ma trentamila. Margherita e Miami gemelle, ancora una volta il sindaco Carlucci riesce a smuovere gli entusiasmi, come l’idea di creare un comitato etico per la tutela ed il rilancio della zona wetlands, pur se bisognerà fare i conti con vincoli paesaggistici e cementificazione barbara.

In questo clima di rilancio dell’immagine di Margherita è importante anche la visita di Tonino Guerra nel centro salinare, ospite del festival «Spiagge d’autore»: il poeta ha scritto una lettera aperta al presidente della Regione, Vendola: «Arrivare in Puglia d’estate e vedere pianure desolate fino a Bari senza qualcosa che rallegri la fantasia è molto deludente. Vorrei cose magiche da chiedere a qualche artista o architetto. Potrebbero essere dei nuovi mulini a vento». Guerra ha attraversato la statale delle Saline, da Foggia a Margherita di Savoia, affascinato dagli specchi d’acqua delle saline ma anche indignato dalla cementificazione. E’ a Margherita che Guerra rivela la sua ricetta di bellezza: «recuperate i pagliai, costruite un villaggio di antiche capanne».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)