Sabato 06 Settembre 2025 | 08:01

Scuola, Uil: «In Puglia 56 istituti restano senza preside»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Scuola, Uil: «In Puglia 56 istituti restano senza preside»

La scuola resta un mondo precario

Il segretario generale del sindacato Verga: «Come sarà possibile affrontare il prossimo anno con 112 plessi gestiti da dirigenti part time?»

Venerdì 19 Agosto 2022, 10:05

Sono 56 le scuole in Puglia che non avranno un preside, lo denuncia la Uil Scuola Puglia. «Nonostante gli sforzi dell’ufficio scolastico regionale - spiega - il segretario generale della Uil Scuola Puglia, Gianni Verga - per garantire un ordinato avvio dell’anno scolastico, 56 scuole in Puglia non potranno avere un preside titolare, pur essendovi tanti aspiranti in graduatoria, alcuni dei quali saranno costretti a fare le valigie per recarsi in altre regioni del Nord in cui il ministero ha deciso di assumere. Ed è proprio nelle regioni del Sud, caratterizzate, come noto, da un alto tasso di dispersione scolastica, che il ministero ha pensato di non assumere dirigenti scolastici, eccezion fatta per la Basilicata, 5 su 21 posti vacanti».

«Come sarà possibile - aggiunge Verga - affrontare il prossimo anno scolastico con 112 scuole gestite da dirigenti scolastici part time, che si divideranno tra una scuola e l’altra, e oltre 10mila docenti e Ata precari?».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)