Giovedì 18 Agosto 2022 | 06:04

In Puglia e Basilicata

sviluppo

Energia, Puglia accelera su idrogeno: esperti per Osservatorio

A Brindisi la prima comunità ad energia rinnovabile: bollette meno care

Le energie rinnovabili

E’ stato pubblicato l’avviso pubblico per individuarli. Avrà il compito di monitorare e analizzare i dati relativi alla filiera dell’idrogeno

30 Giugno 2022

Redazione online

BARI - La Puglia accelera nel percorso verso il polo dell’idrogeno. E’ stato pubblicato l’avviso pubblico per individuare gli esperti che andranno a costituire l’Osservatorio regionale che avrà il compito di monitorare e analizzare i dati relativi alla filiera dell’idrogeno, e fornire supporto nella definizione della programmazione regionale al fine di raccordare le iniziative promosse ed incentivare più efficacemente l'economia basata sull'idrogeno prodotto da fonte rinnovabile.

«Nel percorso di transizione energetica e decarbonizzazione - ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci - l’idrogeno svolge un ruolo fondamentale sia per garantire il raggiungimento degli impegni dell’Agenda 2030 sia per rendere il Paese energeticamente indipendente. In questa sfida che vede la Puglia protagonista a livello nazionale, crediamo sia indispensabile rafforzare le modalità di intervento condivise, basate sul coinvolgimento dei territori e dei networks di attori strategici. Questo ci consentirà di migliorare l’efficacia delle decisioni e sbloccare i processi decisionali a vantaggio dei territori». Tra i componenti da individuare, otto profili sono selezionati con avviso pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725