Sabato 06 Settembre 2025 | 12:47

Estate, albergatori ottimisti: «Sarà una stagione di rivincita». Gli operatori pugliesi confermano

 
Marisa Ingrosso

Reporter:

Marisa Ingrosso

Estate, albergatori ottimisti: «Sarà una stagione di rivincita». Gli operatori pugliesi confermano

Pesano però carenze infrastrutturali, mancanza di lavoratori e abusivismo

Domenica 15 Maggio 2022, 07:20

Ottimismo, per una ripresa del Turismo che c’è ed è robusta, nonostante le pesanti conseguenze dell’aggressione russa all’Ucraina, ma anche criticità “antiche”, come la carenza di infrastrutture (soprattutto al Sud), e “nuove”, come la mancanza di manodopera sia molto qualificata, sia quella “basica” ma fondamentale di camerieri, addetti alle pulizie, bagnini. La 72esima assemblea nazionale di Federalberghi, che si è svolta a Parma, per la prima volta in presenza dopo i due anni pandemici, è stata un’occasione per la categoria (Federalberghi rappresenta 27.000 alberghi su un totale di circa 33.000, attraverso 127 Associazioni territoriali) di fare il punto della situazione e di illustrare direttamente al naturale referente istituzionale, il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, le proprie istanze.

Ma partiamo dalle buone notizie, l’estate 2022. Per dirla col ministro «c’è un revenge tourism, una grandissima voglia di Italia. I primi dati sono molto positivi» e «a inizio maggio il tasso di riempimento era 10 punti superiore rispetto alla Spagna, non si vedeva da anni». Anche gli operatori pugliesi lo confermano. «Nel Salento, molte strutture sono piene e stiamo già lavorando per settembre», sottolinea Raffaele De Santis, presidente Federalberghi provincia di Lecce, incrociando però le dita per la situazione in Ucraina.

Continua a leggere sull'edizione cartacea o sulla nostra digital edition

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)