Sabato 06 Settembre 2025 | 22:39

Taranto, sospesa la direttrice del carcere. La replica: «Impugnerò provvedimento»

 
redazione on line

Reporter:

redazione on line

Taranto, sospesa la direttrice del carcere

Il carcere di Taranto

Indagini della Dda di Lecce: emesso un provvedimento

Martedì 27 Luglio 2021, 08:50

15:33

Taranto - Il Capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, Bernardo Petralia, ha sospeso dalle funzioni di Direttrice della Casa Circondariale di Taranto, Stefania Baldassarri. Il provvedimento è stato adottato - a quanto si apprende da fonti dell’amministrazione - sulla scorta di un’informativa della DDA di Lecce, secondo la quale la Direttrice sarebbe coinvolta in condotte irregolari nell’interesse di un detenuto, presente nello stesso istituto penitenziario, indagato per il reato di 416 bis, l’associazione a delinquere di tipo mafioso.

«Mi è stato chiesto se potevo portare i loro saluti, gli ho detto che il direttore non può occuparsi di portare i saluti a tutti i detenuti perché altrimenti non farebbe altro». Così Stefania Baldassarri, la direttrice del carcere di Taranto sospesa oggi con un provvedimento del Dap perché avrebbe favorito un detenuto indagato per associazione a delinquere di tipo mafioso. Baldassarri ne ha parlato in una intervista al Tg3 Puglia.
Baldassarri ha poi annunciato che provvederà «ad impugnare quanto prima» il provvedimento di sospensione del Dap. E ha precisato di non aver «ricevuto alcuna informativa da parte della Dda di Lecce» e di non essere «pertanto né indagata né coinvolta in alcuna vicenda penalmente rilevante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)