L'emergenza
Covid Puglia, Emiliano: «La variante Delta ci preoccupa molto»
«L’abbiamo, credo, cinturata dalle parti di Brindisi, speriamo non scappi da altre parti perché è un po' meno sensibile ai vaccini, o potrebbe esserlo, quindi per ora cerchiamo di bloccarla»
«La variante Delta ci preoccupa molto, facendo tutti gli scongiuri l’abbiamo, credo, cinturata dalle parti di Brindisi, speriamo non scappi da altre parti perché è un po' meno sensibile ai vaccini, o potrebbe esserlo, quindi per ora cerchiamo di bloccarla». Lo ha detto il presidente della regione Puglia Michele Emiliano a margine di un incontro ad Andria per presentare due nuove strumentazioni sanitarie.
«In Inghilterra - ha aggiunto Emiliano - dove avevano fatto una scelta diversa dalla nostra, e tutti glorificavano il fatto che Londra fosse piena di gente, perché si erano giocati le prime dosi di vaccini in larga scala, hanno ritardato le seconde e il ritardo delle seconde dosi sta scatenando una nuova ondata». «Quindi come vedete - ha concluso il governatore pugliese - l’Italia, ancora una volta, che siamo abituati a flagellarci, fa le cose meglio degli altri, l’importante è che ogni tanto ce ne vantiamo anche noi».
«Non mi pare un grande sacrificio utilizzare la mascherina, certo toglierla è un sollievo enorme, ma io penso che moltissimi manterranno questo uso anche negli anni a venire». Lo ha detto il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano ad Andria, a margine della presentazione di due nuove strumentazioni, un secondo angiografo e una seconda tac, rispondendo ai giornalisti che gli hanno chiesto cosa pensi della possibilità di togliere le mascherine all’aperto. "Per esempio io non mi sono più raffreddato - ha aggiunto Emiliano - non ho più neanche avuto l’influenza normale». «Avere cautele, con l’utilizzo della mascherina, secondo me - ha concluso - nei locali pubblici, a bordo dei treni, è una questione anche di rispetto verso gli altri».