POTENZA - Sedici dei 539 tamponi esaminati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che sono state registrate anche otto nuove guarigioni dal covid-19.
Ieri in Basilicata sono state eseguite 3.456 vaccinazioni: al momento sono 295.598 i lucani che hanno ricevuto la prima dose (53,4%) e 158.649 quelli che hanno avuto anche la seconda (28,7%).
In Basilicata «non è stato ancora riscontrato alcun caso di variante Delta, che viene seguita con la massima attenzione sia al 'San Carlò di Potenza sia al 'Madonna delle Graziè di Matera": lo ha detto l’assessore regionale alla Salute, Rocco Leone.
L’assessore, citando dati della Fondazione Gimbe, ha sottolineato che «è del 13,2 per cento la popolazione degli over 60 in Basilicata che non ha ancora ricevuto una dose del vaccino anticovid. E’ una percentuale che pone la regione al di sotto della media nazionale (13,3 percento). La campagna vaccinale, in Basilicata ha puntato sui soggetti più fragili e gli over 60. Il dato Gimbe lo conferma. Grazie al grande lavoro dei nostri operatori sanitari e di tutte le forze di volontariato che collaborano nella gestione di questa emergenza, sono certo che presto intercetteremo anche quegli anziani che non hanno ricevuto ancora una prima dose di vaccino. A loro in queste ore va la nostra massima attenzione, anche in collaborazione con la Struttura del Commissario Straordinario e la Difesa», ha concluso Leone.