«Noto con piacere che i primi assessori annunciati dal Presidente Emiliano sono proprio quelli di Sanità e Agricoltura che mancavano da anni e la cui inspiegabile assenza abbiamo continuamente denunciato in campagna elettorale». Così Ivan Scalfarotto (Iv), già candidato alla presidenza della Regione Puglia, commenta in una nota gli annunci dei giorni scorsi per l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco alla Sanità nella nuova Giunta Emiliano e Donato Pentassuglia all’Agricoltura, entrambe deleghe in precedenza trattenute dal governatore.
«Finalmente due settori così delicati - prosegue Scalfarotto - avranno persone dedicate a presidiarli per poter provare a colmare le gravissime lacune e gli errori le cui conseguenze i pugliesi stanno ancora scontando. Anche il Psr (fondo sviluppo rurale) sarà assegnato finalmente ad un ufficio funzionante e con annessa sezione ad hoc. E sono soddisfatto di leggere che la prossima Giunta pugliese, nonostante soltanto otto donne siano riuscite a entrare in Consiglio regionale, sarà composta da donne e uomini in ugual numero, come abbiamo sempre sostenuto essere necessario».
"Per me fare politica - spiega - è questo: portare le propria visione del mondo, le proprie idee, le proprie proposte nel dibattito pubblico e (possibilmente) vederle realizzate. Succede oggi su temi così importanti: è la prova evidente della validità del nostro progetto e dell’importanza di quello che abbiamo detto e fatto in una campagna elettorale che proprio per questo rifaremmo ancora cento volte. Continueremo a essere vigili sull'azione del governo regionale e sempre propositivi - conclude - anche nei prossimi anni, nell’interesse di tutti i pugliesi».
IL SARCASMO DI PAGANO (PD): EMILIANO SMARRITO SENZA DI LUI - «Sentiti ringraziamenti a Ivan Scalfarotto, senza il quale il Presidente Emiliano si sarebbe sentito sicuramente smarrito». Replica «con sarcasmo» il deputato Ubaldo Pagano, capogruppo Pd in Commissione Bilancio, alle dichiarazioni di Ivan Scalfarotto sulla nascita della nuova Giunta Emiliano in Puglia dopo le elezioni regionali.
"La candidatura di Scalfarotto ha rischiato di compromettere il risultato elettorale e di consegnare la Puglia alla destra», afferma tra l’altro Pagano in una nota: «Assistere al tentativo un pò ridicolo di dare un valore a questa candidatura - prosegue - non può che suscitare qualche risata. Se invece queste sue dichiarazioni preludono ad un gesto di pentimento e soprattutto di voler riprendere il cammino naturale nel Csx al fianco del Presidente Emiliano, allora ne saremo tutti lieti e faremo festa per i compagni di strada ritrovati».