Sabato 06 Settembre 2025 | 11:25

Regionali Puglia: ecco le 14 liste a sostegno di Emiliano

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Regionali Puglia: ecco le 14 liste a sostegno di Emiliano

Ogni lista è stata presentata in pochi secondi da alcuni cittadini, a fare da «padrone di casa» Emiliano. Due sono le liste civiche

Martedì 14 Luglio 2020, 12:59

13:39

Sono 14 le liste che sosterranno alle prossime Regionali in Puglia l’attuale governatore Michele Emiliano, i simboli sono stati presentati questa mattina a Bari e sono: Senso Civico - Un nuovo Ulivo per la Puglia, Con Emiliano, Popolari con Emiliano, Sud indipendente, Pd, Emiliano sindaco di Puglia, Italia in Comune, Partito animalista, Democrazia cristiana, Puglia solidale e Verde, Sinistra alternativa, Pensionati e invalidi, I liberali, Partito del Sud. Ogni lista è stata presentata in pochi secondi da alcuni cittadini, a fare da «padrone di casa» Emiliano. Sono due, quindi, le civiche del candidato presidente di centrosinistra.

“Mettere insieme centinaia e centinaia di candidati - ha detto Emiliano - non è stato facile. È stato fatto un lavoro pazzesco da tutti i miei collaboratori e dai responsabili delle liste. Questa sarà una campagna elettorale in cui ogni candidato diventa il rappresentante del Presidente e viceversa. Dovranno andare casa per casa, scorrere rubrica telefonica per rubrica telefonica. Non dovremo immaginare che basti il grande portatore di voti per spiegare ai pugliesi quello che accadrà, quello che è accaduto e soprattutto il modo in cui amministreremo in futuro la Regione. Questo è un grande popolo, plurale, che sostiene la Puglia. Questa è la candidatura della Puglia, questa è la coalizione della Puglia. A noi fa piacere rappresentare un popolo con le sue diversità, con le sue tradizioni, ma anche con la sua volontà di innovazione. Noi crediamo che la Puglia crescerà ancora, migliorerà ancora e si allontanerà da quel buio che avevamo alle nostre spalle solo 15 anni fa”.

«Ho capito che mi vuole portare via la delega da assessore alla Sanità e io forse sono anche disponibile a cedergliela, perché effettivamente ognuno deve fare il mestiere che sa fare meglio». Lo ha detto il governatore Michele Emiliano, durante la presentazione delle liste per le prossime Regionali, parlando della candidatura del professore Pierluigi Lopalco, epidemiologo a capo della task force per l'emergenza Coronavirus. «D’altronde - ha continuato Emiliano - non so quale altra delega potrebbe avere, quindi meglio la sanità. Lopalco ci onora come ogni altro candidato che sta scendendo in campo. Pierluigi è in campo per darmi una mano, non è una cosa da poco. Abbiamo lavorato pochi mesi insieme ma per me è un onore che una personalità come la sua decida di scendere in campo senza porre condizioni. Lo vedo determinato, ieri in tv mi ha impressionato: è stato umile, sono contento che sia piaciuto anche ad un pugliese importante come Carofiglio che ha condiviso questa sua scelta» di candidarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)