fase 2

Puglia, accordo Regione-Bcc per pagamento anticipo cassa integrazione

Redazione online

Il protocollo d’intesa consentirà ai clienti delle banche di credito cooperativo di accedere allo strumento di anticipazione della Cig

BARI - La Regione Puglia e la Federazione delle Bcc di Puglia e Basilicata hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che consentirà ai clienti delle banche di credito cooperativo di accedere allo strumento di anticipazione della cassa integrazione in deroga.

«L'obiettivo comune - spiegano dalla Regione - è di facilitare l’accesso all’anticipazione subordinandolo esclusivamente alla richiesta dell’azienda della Cig e all’opzione di pagamento diretto da parte dell’istituto di previdenza». In questo modo, «i clienti potranno farsi anticipare a costo zero l’assegno di integrazione al reddito senza dover attendere che sia l’Inps a corrispondere le somme».

Il protocollo prevede che l’anticipazione sia erogata in 72 ore lavorative dalla presentazione della domanda, fatto salvo il merito creditizio. «Ringrazio i vertici della Federazione delle Bcc di Puglia e Basilicata e delle Bcc ad essa aderenti - sottolinea il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano -. Questo protocollo rappresenta un sostegno concreto per migliaia di lavoratori e famiglie in attesa di ricevere l'assegno di integrazione al reddito». 

Privacy Policy Cookie Policy