Lunedì 08 Settembre 2025 | 09:08

Coronavirus: App e portale per assistenza domiciliare Puglia

 
Gianpaolo Balsamo

Reporter:

Gianpaolo Balsamo

Coronavirus: App e portale per assistenza domiciliare Puglia

Aress e Regione hanno creato una piattaforma di teleassistenza clinica H-Casa

Mercoledì 22 Aprile 2020, 17:13

BARI -  Aress e Regione Puglia hanno creato una piattaforma di teleassistenza clinica, ribattezzata «H-Casa», per la cura domiciliare dei pazienti Covid.

La nuova soluzione, pensata per la «fase 2» dell’emergenza coronavirus, prevede l’uso di più strumenti: una web app per i cittadini per procedere ad una prima auto-diagnosi informativa mediante questionario, stabilendo un contatto con il medico di famiglia che, se opportuno, lo ricontatterà per eseguire un pre-triage telefonico; un portale web per gli operatori sanitari che consente di analizzare e categorizzare le informazioni fornite dai cittadini in sede di pre-triage per il monitoraggio, di programmare eventuali interventi domiciliari di supporto specializzato (tampone, farmaci e ausili) e, conseguentemente, di attivare il teleconsulto (audio e/o video) e telemonitoraggio; dispositivi di diagnostica-strumentale per la trasmissione di dati clinici dal domicilio del paziente in piattaforma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)