Sabato 06 Settembre 2025 | 18:34

Peculato e truffa, interdetta operatrice giudiziaria a Bari: rubava marche da bollo

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

tribunale di Bari

Si sarebbe appropriata di marche del contributo unificato

Giovedì 07 Marzo 2019, 15:14

15:23

BARI - Si sarebbe appropriata di marche di contributo unificato riutilizzandole di volta in volta su pratiche diverse ma facendosi consegnare dagli avvocati il corrispondente valore. Nei confronti di Stellina Manfredi, operatore giudiziario presso la Sezione Lavoro del Tribunale Civile di Bari, è stata disposta dalla magistratura barese l'interruzione per un anno. I fatti contestati risalgono agli anni 2013-2016. Il presunto profitto indebito ammonta a 20 mila euro. All’indagata la Procura di Bari contesta i reati di peculato, sottrazione, distruzione ed occultamento di atti veri, truffa aggravata in danno dello Stato e autoriciclaggio.
Stando alle indagini della Guardia di Finanza, Manfredi avrebbe asportato, per poi appropriarsene, «numerosissime marche di contributo unificato», applicate sulle note di iscrizione a ruolo delle controversie in materia di lavoro, di cui aveva la disponibilità».

Avrebbe quindi sottratto, occultato e distrutto quelle note di iscrizione a ruolo e riutilizzato le marche su nuove note di iscrizione a ruolo, «dissimulando artificiosamente - spiega la Procura - i segni dell’annullo precedente». Infine avrebbe indotto in errore gli avvocati, ai quali «prometteva falsamente di provvedere personalmente all’apposizione dei citati valori bollati sulle note di iscrizione a ruolo in corso di deposito, facendosi così consegnare il denaro corrispondente al valore delle marche ovvero - concludono gli inquirenti - le stesse marche non ancora applicate adesivamente all’atto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)