MATERA - Matera e la sua bellezza antica sbarcano anche in Inghilterra: il quotidiano DailyMail dedica alla città dei Sassi un lungo reportage pubblicato oggi online. In occasione dell'avvio degli eventi per Matera 2019, capitale della cultura europea, il giornale britannico fa un focus con tanto di immagini mozzafiato della città lucana, definendola la «Rockstar» dell'Italia.
Una volta conosciuta come la vergogna italiana, Matera e le sue abitazioni caveose, le chiese rupestri e le cisterne sotterranee hanno goduto per 25 anni della tutela del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Ma c'è voluto tanto tempo prima che la città riuscisse a catturare l'attenzione del mondo intero.
L'articolo firmato da Martin Symington, offre anche una breve guida per i turisti consigliano i posti da visitare e i luoghi dove alloggiare: in particolare il giornalista invita ad iniziare il tour della città dalla Piazza del Duomo, fuori dalla cattedrale, da dove si godono viste sensazionali sulla città e sulla gola carsica, per poi passare alla Chiesa di Santa Maria di Idris, una chiesa interamente scavata, nel corso dei secoli, in un masso gigantesco.