Giovedì 06 Ottobre 2022 | 21:59

In Puglia e Basilicata

Le dichiarazioni sul gasdotto

Tap, ministro Costa: «Entro giovedì vediamo dossier sindaco Melendugno»

No Tap, sit-in pacifico  in piazza Sant’Oronzo

Lo step successivo sarà un colloquio con il premier Conte

22 Ottobre 2018

Redazione online

«Entro mercoledì, al massimo giovedì intendiamo intervenire in merito al carteggio presentato su Tap dal sindaco di Melendugno. Anche in questo week end i tecnici del ministero non si sono fermati nella valutazione del supplemento della documentazione che il sindaco ha depositato qualche giorno fa. Appena terminata la visione farò un appunto formale al premier Giuseppe Conte. Poi il Governo nella sua collegialità prenderà determinazione perché depositerò un carteggio esclusivamente di natura tecnica, giuridico- amministrativa». Lo ha detto a Foggia il ministro dell’Ambiente, rispondendo a domande dei giornalisti sulla procedura per il gasdotto Tap, a margine di un incontro sull'adesione dell’ateneo Foggiano alla campagna «Plastic free challenge».
«Si tratta - ha detto riferendosi al dossier del sindaco - di un fascicolo di 50 pagine più allegati. Lui sostiene che ci siano dei carteggi nuovi ovviamente è giusto, corretto, etico andare verificare. Fermo restando che è una procedura già autorizzata nella precedente legislatura»

Riguardo alla proposta del governatore pugliese Michele Emiliano di spostare l’approdo più a Nord, sulla costa brindisina, il ministro Costa ha ribadito che «prima dobbiamo intervenire su una procedura già incardinata e autorizzata. Poi faremo altre valutazioni se questa procedura sia bloccabile. Se non si finiscono di valutare i carteggi è impossibile fare affermazioni. Tra Mercoledì e giovedì intendiamo risolvere». «Avevo preso un impegno di farlo entro le 48 ore - ha aggiunto - però poi il il sindaco ci ha chiesto di depositare delle carte e allora è una insorgenza nuova. In 48 ore vedi le carte che già avevi, ma se ci sono altre carte devi avere il tempo di sfogliarle»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725