Giovedì 12 Febbraio 2026 | 21:01

Bari, al Giulio Cesare-Romanazzi niente doppi turni per le classi con studenti disabili

Bari, al Giulio Cesare-Romanazzi niente doppi turni per le classi con studenti disabili

 
Bari, al Giulio Cesare-Romanazzi niente doppi turni per le classi con studenti disabili

La decisione della dirigente scolastica è netta: le altre classi frequenteranno la scuola di pomeriggio fino a quando sarà necessario. Il provvedimento, che scatterà lunedì 16, di fatto annulla l'alternanza stabilita precedentemente

Giovedì 12 Febbraio 2026, 19:17

19:22

Niente doppi turni per gli studenti con disabilità all’IISS “G. Cesare – D. Romanazzi” di Bari. Lo stabilisce una circolare diffusa in serata  dalla dirigente scolastica Rosangela Colucci, che recepisce l’intesa raggiunta poche ore prima al tavolo interistituzionale convocato in Consiglio regionale alla presenza dei Garanti regionali dei diritti dei disabili Antonio Giampietro e dei diritti dei minori Ludovico Abbaticchio.

La decisione, dunque, è netta: le classi in cui sono inseriti alunni con disabilità saranno escluse dalla turnazione. Le altre frequenteranno la scuola di pomeriggio fino a quando sarà necessario. Il provvedimento, che scatterà lunedì 16, annulla l'alternanza fra mattina e pomeriggio stabilita precedentemente dopo un accordo con la componente studentesca.

All’incontro, sollecitato dai genitori degli studenti con disabilità, hanno partecipato i Garanti regionali per i diritti delle persone con disabilità e dei minori, insieme a rappresentanti dell’USR Puglia, dell’USP Bari, della Città Metropolitana e della stessa scuola.

Ma dall’incontro è arrivata anche la conferma di un secondo impegno. La Città Metropolitana ha assicurato che procederà spedita per restituire in tempi brevi le aule dell’Istituto “Mons. Curi”, attualmente inagibili e all’origine della carenza di spazi che ha reso necessario il ricorso al doppio turno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)