Venerdì 19 Dicembre 2025 | 07:12

Ecco cosa fare in Puglia e in Basilicata nel weekend dal 19 al 21 dicembre 2025

Ecco cosa fare in Puglia e in Basilicata nel weekend dal 19 al 21 dicembre 2025

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Ecco cosa fare in Puglia e in Basilicata nel weekend dal 19 al 21 dicembre 2025

Tutta una serie di appuntamenti tra musica, eventi, sagre e spettacoli

Venerdì 19 Dicembre 2025, 04:03

Tutta una serie di appuntamenti tra musica, eventi, sagre e spettacoli nel weekend dal 19 al 21 dicembre 2025 in Puglia e in Basilicata.

BARI E PROVINCIA

Venerdì 19, al teatro Abeliano di Bari, per la rassegna di teatro, musica e cabaret “Sorrisi e Canzoni”, con la direzione artistica di Fabiano Marti, organizzata dall’associazione culturale Echo Events guidata dal presidente Donato Sasso, sarà proposto il concerto “The sound of Christmas – dal silenzio il gospel”, che vedrà esibirsi il Wanted Chorus diretto dal maestro Vincenzo Schettini, conosciuto e apprezzato in tutta Italia per il format “La fisica che ci piace”.

Ultima chiamata per la quindicesima edizione del Festival pianistico Fausto Zadra diretto da Filippo Balducci, che venerdì 19 dicembre, alle 18.30, nella Sala Verde del Comune di Corato, propone un omaggio a Mendelssohn tra musica e teatro con una serie di brani per pianoforte a quattro mani tratti dalle musiche di scena composte per «Sogno di una notte di mezza estate» di Shakespeare. Le composizioni al centro di questo concerto-spettacolo sono affidate all’estro e al talento pianistico di due giovani interpreti pugliesi, Annamaria Fortunato e Rebecca Ventrella, per l’occasione affiancate dalla voce narrante di Dodo Coscia, che reciterà alcuni brani della commedia evocando i momenti salienti della vicenda (il testo è a cura di Angela Montemurro).

Venerdì 19 dicembrealle ore 20, nella Chiesa di Santa Maria Veterana di Triggiano, la XVI edizione della Rassegna Organistica Internazionale di Santa Maria del Passo ospita il concerto «Erik Satie 100», un raffinato omaggio al compositore francese nell’anno del centenario dalla sua scomparsa, con protagonista il duo formato dall’organista Margherita Sciddurlo (direttrice artistica della rassegna) e dal percussionista Luigi Morleo, qui in veste anche di compositore

Ad Alberobello arriva "Tu scendi dalle Stelle": concerto natalizio, per coro e organo, presso la Chiesa del Carmine di Alberobello. Appuntamento il 20 dicembre 2025, alle ore 19:30, presso la Chiesa del Carmine di Alberobello. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il Coro "Madonna del Carmine" di Alberobello, la Schola Cantorum "Laudate Dominum" e il Gruppo Corale "Emmaus" di Monopoli. Le voci soliste saranno quelle del soprano Angela Formica e della mezzosoprano Olga Podgornaya, accompagnate dall’organista Prof.ssa Loredana Lapertosa. La direzione artistica è affidata al Maestro Pierluigi Mazzoni, con la collaborazione di Angela Formica (soprano) e Maria Teresa Barbarito (violoncellista).

TARANTO E PROVINCIA

Sabato 20 dicembre alle 21.00 al Teatro Orfeo di Taranto, un programma tutto da scoprire con Le Div4s – Italian Sopranos, quattro splendide voci che fondono lirica e pop natalizio insieme con l’Orchestra ICO della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli. Quello con Le Div4s, è il settimo appuntamento con la Stagione Eventi musicali 2025/2026, che si avvale della direzione artistica del Maestro Piero Romano.

Il Teatro Comunale Resta di Massafra accoglie domenica 21 dicembre Cenerentola 301, spettacolo di marionette da tavolo della Compagnia Burambò, vincitore del Premio Festebà 2025, proposto nell’ambito de La scena dei ragazzi di Puglia Culture e inserito nella rassegna L’Albero delle Storie curata dal Teatro delle Forche. Uno spettacolo poetico, ironico e sorprendente, adatto a un pubblico dai 6 anni in su, che reinventa la celebre fiaba di Cenerentola attraverso un gioco teatrale che mescola realtà e immaginazione, artigianato scenico e dinamiche umane.

FOGGIA E PROVINCIA

Prende il via il 19 dicembre la seconda edizione della Rassegna di Teatro Civile, un progetto diffuso sul territorio e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dei sei comuni della Capitanata: Cerignola, Foggia, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Orta Nova e San SeveroL’iniziativa, completamente gratuita per studenti e docenti accompagnatori, coinvolge alcune delle realtà teatrali più attive e qualificate della provincia di Foggia. S'inizia all’Auditorium di Monte Sant’Angelo con «Frammenti dentro» della Compagnia Palcoscenico.


Venerdì 19 alle ore 21 al Teatro Giordano di Foggia Gianfelice Imparato sarà l’atteso protagonista de "Il medico dei pazzi" (regia e adattamento Leo Muscato), un classico della comicità partenopea che celebrerà il centenario della morte di Eduardo Scarpetta. I biglietti sono in vendita online e nei punti vendita legati al circuito Vivaticket. 

Una giornata dedicata all’arte contemporanea, alla condivisione e al dialogo con i territori: è questo il cuore del doppio appuntamento promosso da Asteria Space venerdì 20 dicembre sui Monti Dauni, tra Volturino e Roseto Valfortore. Due momenti di restituzione pubblica che raccontano il valore delle residenze artistiche come strumenti di incontro tra artisti, comunità e luoghi.

La mattina, alle ore 11, Asteria Space sarà a Volturino, in Largo della Chiesa, per la presentazione dell’installazione artistica “Towers” realizzata da Pino Maiorano durante la sua residenza artistica, svoltasi dal 15 al 20 dicembre nel borgo. L’opera nasce da un percorso condiviso con la comunità locale ed è frutto di un dialogo diretto con il contesto umano e urbano del paese. La residenza rientra nel progetto “CAROVANA CULTURALE | LUCERA CAPITALE CULTURA PUGLIA 2025”, sostenuto da Puglia Culture. Dopo la presentazione a Volturino, l’installazione “Towers” sarà esposta a Lucera il 29 e 30 dicembre, in occasione del Daunia Festival – Stupor Mundi, rivolgendo il racconto di questo percorso artistico a un pubblico più ampio.

Nel pomeriggio, alle ore 17, Asteria Space si sposterà a Roseto Valfortore, dove ormai è di casa, per un secondo evento di restituzione, questa volta legato alla residenza dell’artista Isa Findeisen, ospitata nell’ambito del progetto Asteria Guest&Artist House, vincitore del bando Luoghi Comuni della Regione Puglia. L’appuntamento è presso l’atelier di Largo Donatelli 25, dove il pubblico potrà scoprire le opere realizzate durante la residenza: gioielli in ceramica, in particolare in gres e porcellana, e una selezione di disegni intuitivi e meditativi.

NELLA BAT

Prosegue la Stagione Teatrale 2025/2026 del Comune di Barletta, realizzata in collaborazione con Puglia Culture, con lo spettacolo di prosa “Festa di Confine”, in scena al Teatro Curci venerdì 19 dicembre e sabato 20 dicembre 2025 alle ore 20:30, e domenica 21 dicembre 2025 alle ore 18:30.

Sempre venerdì 19 dicembre, dalle ore 11:00 alle 13:00 e dalle 20:00 alle 23:00, a Palazzo Discanno in Corso Vittorio Emanuele II, 188 a Trani, l'ultimo appuntamento della stagione Concertistica “Armonie Naturali” della Fondazione Aldo Ciccolini ETS, sostenuta dal Ministero della Cultura attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS). La Fondazione Aldo Ciccolini ETS, proseguendo nella sua missione di coniugare tradizione e innovazione, presenta con orgoglio la maratona “Prokof’ev, o la fonte infinita”, l’integrale delle nove Sonate per pianoforte del grande compositore russo: un progetto raro e prezioso nel panorama concertistico e didattico italiano. L’evento vede la partecipazione di nove giovani pianisti di assoluto talento della scuola pianistica del M° Alfonso Soldano, fondatore e direttore artistico della Fondazione Aldo Ciccolini ETS, che si esibiranno in ordine di numerazione delle Sonate: Carmela Scarpa, Margherita Cavallo, Chiara Caposeno, Cristiano Cataldo, Angela Chiarieri, Michael Berardi, Monika D’Ermo, Federica Iacovelli e Yelyzaveta Klinkova (nome artistico, Lisa Klinkova). Una scelta che riflette la filosofia stessa della Fondazione, presieduta da Elisabetta Papagni: investire in giovani talenti capaci, già nella freschezza della loro età artistica, di affrontare con maturità e visione uno dei repertori più ardui della letteratura pianistica. Il progetto nasce inoltre in occasione del centenario della nascita di Aldo Ciccolini (1925–2015), leggendario pianista del XX secolo e guida ideale della Fondazione che porta il suo nome.

BRINDISI E PROVINCIA

Da venerdì 19 a domenica 21 dicembre Palazzo Roma di Ostuni accoglie sul grande schermo "Avatar-Fuoco e Cenere", terzo attesissimo capitolo della celebre saga fantascientifica firmata da James Cameron, autore di una delle serie cinematografiche più viste e amate nella storia del cinema. Le proiezioni sono in programma alle ore 16 e alle 19:30.

LECCE E PROVINCIA

Dal 20 dicembre 2025 (inaugurazione alle ore 11) al 9 marzo 2026 ritornano nel Salento due opere di Michelangelo Pistoletto, uno dei padri nobili dell’arte contemporanea internazionale. «Love difference-Mar Mediterraneo e il Labirinto» è al centro dell’omaggio promosso dall’Istituto di culture Mediterranee e dal Polo biblio-museale di Lecce con il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia. Il vernissage sarà preceduto da un talk.

IN BASILICATA

Venerdì 19 dicembre (ore 20.30) a Matera il VivaVerdi Multikulti propone un concerto-evento che vedrà protagonista due artisti impegnati in un repertorio di grande impatto: Alessandro Moccia, violino, e Alessandro Deljavan, pianoforte, che tornano insieme per un recital atteso dal numeroso pubblico che segue il festival ideato e organizzato dall’associazione Arterìa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)