Sabato 06 Settembre 2025 | 05:45

La «Gazzetta» va a Sanremo: tutti gli appuntamenti per seguire il Festival insieme a noi

 
Bianca Chiriatti

Reporter:

Bianca Chiriatti

NON TOCCARE La «Gazzetta» va a Sanremo: tutti gli appuntamenti per seguire il Festival insieme a noi

Dopo aver vissuto l'attesa per l'evento musicale dell'anno, commenteremo le cinque serate con interviste esclusive, retroscena e curiosità direttamente dalla Città dei Fiori

Lunedì 10 Febbraio 2025, 03:06

BARI - L'attesa è finita e per tutti gli appassionati di musica, insieme agli addetti ai lavori, torna la cosiddetta «settimana santa» del Festival di Sanremo. Un'edizione su cui c'è particolare curiosità perché è la prima targata Carlo Conti dopo il quinquennio di Amadeus (a Conti affidata anche quella del 2026), e che si preannuncia davvero bollente, dato anche il tenore delle notizie delle scorse settimane. Già, perché l'aggettivo che meglio definisce la kermesse di quest'anno è «colorata», vista la tavolozza di sfumature che stiamo attraversando già da parecchie settimane: il rosso, come l'amore che ritroviamo nei testi delle 29 canzoni (erano 30 all'inizio, poi è venuto meno Emis Killa), sviscerato in ogni sua forma; il rosa, come la cronaca che ha tentato disperatamente di infilarsi nelle varie news, prima con Tony Effe, poi con il gossip che vede protagonisti Fedez e Achille Lauro, tutta roba che ben poco ha a che fare con la musica. Tanti colori anche nella scelta dei «cocò», i personaggi che accompagneranno il presentatore sul palco, ogni sera diversi per dare nuove sfumature alle singole puntate, da quella più «familiare» con Gerry Scotti e Antonella Clerici, passando per le risate di Nino Frassica e Cristiano Malgioglio, l'eleganza di Miriam Leone, la verve di Geppi Cucciari, per chiudere con il taglio più fresco e «internazionale» di Alessandro Cattelan e Alessia Marcuzzi.

Insomma, sembra quasi che Carlo Conti abbia voluto accontentare un po' tutti i gusti, pur di non sbagliare. Una cosa è certa: per i nostri lettori appassionati del Festival di Sanremo sarà una settimana ricca di contenuti sulla «Gazzetta del Mezzogiorno», su carta e online. Dopo essere stati invitati ad ascoltare in anteprima le canzoni in gara (qui i nostri giudizi, se ve li foste persi) e avervi portato nell'atmosfera pre-Festival per tutte queste settimane, con un appuntamento quotidiano sul giornale tra curiosità e interviste esclusive (tutte raccolte sul sito nella sezione #GazzettaMusic), come ogni anno da lunedì 10 febbraio nella home del nostro sito sarà visibile la sezione Gazzetta Sanremo. Ogni giorno vi porteremo dietro le quinte dell'Ariston tra interviste esclusive, racconto ora per ora di quello che accade prima, durante e dopo la kermesse, chiacchiere con gli artisti in gara, sondaggi e dirette Instagram nel corso delle puntate per raccogliere commenti e opinioni insieme al direttore della «Gazzetta» Mimmo Mazza. Ampio spazio sarà dato alla presenza della Regione Puglia nella Città dei Fiori, ormai da anni vetrina per le bellezze e le arti del nostro territorio, comprese quelle enogastronomiche.

Un modo per vivere più da vicino la kermesse, ogni giorno sulle nostre pagine, sul sito e sui profili social. Siamo pronti a interagire con i nostri lettori e scoprire tutto quello che ci racconterà questa edizione 2025. E ovviamente, che vinca il migliore!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)