Domenica 07 Settembre 2025 | 03:00

ACCIPITER

 
Giovanni Panza

Reporter:

Giovanni Panza

Band / Accettura (MT, Basilicata)

Sabato 13 Maggio 2017, 18:39

18:40

Gli Accipiter sono un gruppo di ragazzi lucani che, con passione ed entusiasmo, si propone di portare in giro spettacoli in cui le musiche tradizionali del Sud vengono contaminate da influenze più moderne tanto che i primi brani propri, che a breve formeranno il primo cd del gruppo, sono stati definiti una sorta di folk-pop-funk.

Il cd sarà composto da circa 10 tracce, la cui parte musicale sarà totalmente inedita, mentre per alcuni dei testi, o per parte di essi, si utilizzeranno rime e modi dire tradizionali del territorio e di un modo di vivere andato, che però è meno lontano di quel che può sembrare; il tutto in crudo, e a tratti violento, dialetto accetturese, noto per essere uno dei meno recepibili della Lucania, soprattutto per la velocità e la pochezza di vocali, caratteristiche che però lo rendono ideale per il sound degli Accipiter che al folk mischia sonorità pop ed elementi metrici funk. Particolarità, queste, che si notano subito nel brano che potremmo definire caratterizzante di quello che sarà il cd, ovvero “ié rest qua”, che, come da titolo, è una dichiarazione e una scelta di attaccamento alla propria terra, nonostante tutto.

ACCIPITER - Gazzetta Music Contest 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)