Sabato 06 Settembre 2025 | 23:20

ROBBE'

 
Giovanni Panza

Reporter:

Giovanni Panza

Artista Singolo / Deliceto (FG, Puglia)

Giovedì 11 Maggio 2017, 18:52

Robbè, all'anagrafe Roberto Doto, è un cantautore proveniente da Deliceto (FG), classe '94 ma un po' anacronistico, nel senso che si rifà agli storici cantautori italiani.

Da sempre immerso nella musica, tra l'immensa collezione di dischi e le chitarre di suo zio, inizia a suonare la chitarra all'età di undici anni, cantare viene in automatico, così come le prime esperienze con i primi gruppi.

Durante gli anni del liceo nasce la passione per il folk ed il folk-rock, con il laboratorio Orafolk e con gli Akoè, ma è con il trasferimento a Bologna che esplode la sua vena cantautorale, trovando una via di sfogo nella scrittura dei testi.

Ad inizio 2017 decide di mettersi in gioco autoproducendosi un EP di sei inediti e con un uno di questi, “Ilenia”, vince il terzo posto nella sezione “Autori di testi di canzoni” del concorso “Va in scena lo scrittore” della Fondazione Unitaria Italiana Scrittori.

ROBBE' - Gazzetta Music Contest 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)