Martedì 09 Settembre 2025 | 09:59

A Foggia il rettore Ricci
consiglia iscrizioni on line

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Università di Foggia

Mercoledì 30 Agosto 2017, 12:40

FOGGIA - I ragazzi dell’associazione studentesca Area Nuova si dicono vigili sullo sciopero dei docenti, affinchè l’eventuale astensione dagli esami non danneggi gli studenti. Ad aderire alla protesta, almeno sulla carta, sono pochi professori dell’Ateneo dauno: è il rettore Maurizio Ricci ad assicurarlo, precisando che tuttavia la legge 146/90 che regolamenta lo sciopero nei servizi pubblici essenziali non obbliga gli aderenti ad alcuna comunicazione preventiva.

A scanso di equivoci, l’UniFg ha però diffuso una nota informativa, in cui invita gli studenti che intendano sostenere esami ad effettuare comunque l’iscrizione online, in quanto l’astensione dei docenti potrà essere verificata solo nel giorno fissato per l’appello. Ricordando che lo sciopero è stato ritenuto legittimo da parte della Commissione di garanzia, l’UniFg avverte che nel periodo della protesta (28 agosto-31 ottobre) potrebbero essere previsti uno o due appelli per gli esami di profitto: nel caso di unico appello, sarà cura dell’Università indicare, anche attarverso strumenti informatici (siti web, posta elettronica…), l’organizzazione di un appello straordinario da tenersi non prima di 14 giorni, limitatamente agli esami non svolti per l’adesione dei docenti allo sciopero. Questo per non pregiudicare la carriera degli studenti e per garantire l’esercizio del diritto di sciopero.

Nell’ipotesi di svolgimento ravvicinato della seduta di laurea autunnale, a cui potrebbe essere ammesso uno studente con debito di esami, il recupero dell’esame di profitto - chiarisce ancora l’avviso - dovrà essere fatto con modalità temporali tali da consentirne la partecipazione a tale seduta di laurea, evitando il differimento della data di inizio della sessione. Nel caso di due appelli, è legittimo che chi aderisce allo sciopero possa non recuperare il primo dei due esami di profitto, fatto comunque salvo l’obbligo di fissare un appello a favore degli studenti laureandi con debito di esame. Nel caso di appello in più giorni e di due distinti appelli, il docente non è tenuto a recuperare l’esame. [a.lang.]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)