Sabato 06 Settembre 2025 | 16:02

Truffa all'Inps a Foggia
interdetti due avvocati

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

Truffa ai danni dell'Inps 120 persone denunciate

Sabato 07 Maggio 2016, 15:04

09 Maggio 2016, 08:40

FOGGIA - Due avvocati, un dipendente dell’Inps e un assistente sociale sono stati interdetti dallo svolgimento delle rispettive professioni nell’ambito dell’inchiesta che due mesi fa consentì di accertare la realizzazione di truffe finalizzate ad ottenere finanziamenti pubblici e allo sfruttamento dell’immigrazione clandestina. Il provvedimento è stato firmato dal gip del Tribunale di Foggia ed è stato eseguito dalla guardia di finanza.

Lo scorso 9 marzo le Fiamme gialle arrestarono 24 persone per i reati, a vario titolo, di associazione per delinquere, truffa e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Sono accusate di aver simulato assunzioni in agricoltura, edilizia e nei servizi, anche all’insaputa delle aziende, per poi lucrare sulle indebite indennità che 1372 compiacenti lavoratori percepivano per disoccupazione, malattia o maternità.

I due avvocati, in particolare, avrebbero assicurato all’organizzazione «la propria consulenza tecnico-giuridica per 'deviarè gli iter amministrativi di erogazione delle indennità o di regolarizzazione» della posizione degli immigrati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)