È sempre scontro tyra Fratelli d’Italia ed il Partito democratuico sulla paternità dei finanziamenti assicurati alla città di Foggia per l’isola pedonale e le cosiddette tre corsie.
«Fratelli d’Italia Foggia intende fare chiarezza sulle recenti dichiarazioni fuorvianti del Partito Democratico locale, che continua a mistificare la realtà dei fatti in merito ai finanziamenti ottenuti grazie all’Accordo di Coesione introdotto dal Governo Meloni. Il PD foggiano, nel tentativo di attribuirsi meriti non propri, afferma che i progetti finanziati siano stati proposti dal vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese. Una narrazione falsa, consapevolmente costruita, che ignora il ruolo centrale del Comune di Foggia in particolare con il centrodestra nella progettualità e del Governo Meloni nell’erogazione dei fondi», affermano dal coordinamento cittadino ed aggiungono: «I fatti parlano chiaro: i progetti finanziati che riguardano interventi strategici per la città, come la manutenzione delle arterie cittadine e dell’isola pedonale sono finanziati grazie al Governo Meloni che ha stanziato le risorse attraverso l’Accordo di Coesione, strumento innovativo e concreto per lo sviluppo territoriale senza il quale oggi nessuna Regione avrebbe soldi a disposizione. Piemontese deve ai cittadini foggiani molte risposte: Perché Foggia è il fanalino di coda nei finanziamenti del Fondo di Sviluppo e Coesione? Perché Bari riceve la quota maggiore, sia in termini assoluti che relativi? Perché i progetti presentati dal centrodestra vengono sistematicamente ignorati? Fratelli d’Italia Foggia è disponibile da subito ad un confronto pubblico. Non temiamo il dibattito, anzi lo auspichiamo. Invitiamo il Partito Democratico a indicare luogo, data e modalità del confronto. I cittadini meritano verità, trasparenza e rispetto.»
Invito ad un confronto pubblico che è stato accettato dal Partito democratico di Foggia.
«Accogliamo la disponibilità di Fratelli d’Italia a un confronto pubblico sulle azioni concrete per lo sviluppo di Foggia. Sarà l’occasione per illustrare ai cittadini il lavoro svolto dal vicepresidente Raffaele Piemontese e dal Partito Democratico: dalla riapertura dell’Aeroporto Gino Lisa al potenziamento del Policlinico Riuniti, fino al finanziamento dell’Anfiteatro Mediterraneo, solo per citarne alcuni. Risultati concreti, frutto di programmazione e impegno costante», si afferma in una nota del comitato cittadino del Partito democratico di Foggia che aggiunge: «Fratelli d’Italia, invece, a Foggia è stata artefice di una disastrosa pagina amministrativa e politica. Poi è scomparsa, restando politicamente invisibile, quando c’era da decidere e da difendere la città; ora ricompare per tentare di intestarsi progetti nati altrove. Nessuna visione, nessuna iniziativa, nessun risultato: questo è il loro bilancio.»
«Proponiamo di individuare insieme una trasmissione televisiva in cui confrontarci pubblicamente su ciò che è stato realmente fatto e su ciò che viene soltanto raccontato. Ovviamente continueremo a portare il confronto in Consiglio comunale e in Consiglio regionale, così che i foggiani possano verificare quale contributo abbiano portato i rappresentanti di Fratelli d’Italia alla città in tutti questi anni», sottolinea la nota del Partito democratico foggiano che infine aggiunge: «Metteremo in contatto le segreterie dei nostri partiti per organizzare l’incontro. Con i fatti sul tavolo, saranno i cittadini a decidere chi lavora per il futuro di Foggia e chi vive di polemiche e passerelle.»