Ecoballe di rifiuti completamente distrutte dalle fiamme in località Monte Aquilone in un’area protetta dentro il parco nazionale del Gargano alla periferia di Manfredonia sono state scoperte dalle guardie ambientali durante un controllo del territorio. A darne notizia Alessandro Manzella responsabile della sezione di Manfredonia che parla di «fatto gravissimo e di una vergogna senza parole».
Le ecoballe di rifiuti - ricorda Manzella - furono poste sotto sequestro dai carabinieri forestali il 18 febbraio 2024. Oggi abbiamo fatto questa scoperta proprio mentre controllavamo il territorio. Cenere al posto di montagne di rifiuti nel silenzio più totale. Un attacco all’ambiente e alla salute pubblica per cui chiediamo interventi seri».
Nelle scorse settimane diversi incendi hanno interessato il comune di Manfredonia, dall’oasi lago Salso, devastata dalle fiamme al tentativo di dar fuoco alle ecoballe di rifiuti in zona ex bagni Romagna, per cui è in corso la rimozione che si avvia alla conclusione.