Martedì 21 Ottobre 2025 | 23:24

Foggia, sono 900 gli studenti iscritti al semestre filtro di Medicina

Foggia, sono 900 gli studenti iscritti al semestre filtro di Medicina

 
Redazione Foggia

Reporter:

Redazione Foggia

Foggia, sono 900 gli studenti iscritti al semestre filtro di Medicina

Il rettore Lo Muzio: «Un risultato a dir poco straordinario»

Domenica 27 Luglio 2025, 10:45

Sono quasi 900 gli studenti che hanno scelto di iscriversi al semestre filtro per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Foggia, nell’ambito della recente riforma nazionale che ha sostituito il tradizionale test d’ingresso. Un risultato significativo che va oltre il dato statistico e che rappresenta una chiara dichiarazione di fiducia nei confronti di un Ateneo che, oggi più che mai, si afferma come uno dei poli formativi di riferimento in Italia.

Non a caso, il prestigioso ranking Censis 2025 ha posizionato i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina e Chirurgia rispettivamente al 2° e al 3° posto nazionale, al pari di storiche eccellenze come Bologna: un riconoscimento che sigilla il valore scientifico, didattico e strategico dell’offerta formativa foggiana. Un posizionamento di assoluto prestigio che si traduce anche in un primato netto nel Mezzogiorno d’Italia per l’intera area medico-sanitaria.

“Dietro il dato sulle iscrizioni c’è una visione chiara: fare dell’Università di Foggia un motore di sviluppo attraverso la formazione sanitaria di eccellenza, capace di generare competenze, servizi e opportunità nei settori della medicina, dell’assistenza e dell’innovazione - dichiara il Rettore Lo Muzio - Non si tratta solo di numeri ma del segnale concreto che questo territorio vuole costruire il suo futuro partendo dalla salute, dalla scienza e dalla conoscenza.”

L’attrattività dell’Ateneo si conferma anche nel percorso post-laurea, come dimostra il grande successo del recente concorso per l’accesso alle Scuole di Specializzazione dell’area sanitaria, che ha registrato la partecipazione di ben 249 candidati. Questa forte adesione riflette l’ampiezza e la qualità dell’offerta formativa dell’Università di Foggia, che comprende 37 scuole attive, con percorsi altamente professionalizzanti e di eccellenza, in grado di coprire le principali aree cliniche, chirurgiche e dei servizi sanitari.

A rafforzare il significato di questi numeri è l’intervento del prof. Gaetano Serviddio, Delegato Rettorale alle Politiche strategiche in Sanità: “Negli ultimi 5 anni abbiamo assistito alla nascita di numerosi corsi in Medicina se consideriamo l'Università del Salento, la LUM, l'Università della Basilicata e da quest'anno anche presso l'Università del Sannio. In questo scenario di grande competitività, Foggia consolida la propria attrattività ed aumenta ulteriormente il numero degli iscritti: 900 studenti si contenderanno i 300 posti a disposizione. Il semestre filtro sarà una sfida organizzativa e didattica e ci siamo preparati rinnovando completamente il corso di Medicina che da quest'anno sarà più multidisciplinare, umanistico, tecnologico e ricco di attività pratiche. Per questo abbiamo deciso di erogare tutta la didattica del semestre filtro in presenza per cui stiamo progettando una serie di iniziative per ottimizzare l'apprendimento con l'obiettivo di consentire ai nostri studenti di superare con i migliori voti la fase preliminare della selezione nazionale.»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)