Notte di paura a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, dove poco dopo le ore 23 si sono sviluppati diversi focolai di incendi nei pressi di un’ampia zona verde che circonda le abitazioni in zona contrada Costa. Ora la situazione è tornata sotto controllo.
Durante la notte si è resa necessaria a scopo precauzionale l'evacuazione di una trentina di abitazioni per un totale di circa 140 persone, che hanno trovato ospitalità presso parenti. Il Comune ha anche predisposto l’apertura del Centro operativo di pozzo Cavo, che ha coordinato le operazioni di spegnimento. Sul posto hanno operato vigili del fuoco, che hanno richiesto l'intervento del Canadair, personale Arif (Agenzia regionale attività irrigue e forestali) e polizia locale. Numerosi cittadini hanno collaborato alle operazioni di contenimento delle fiamme. La situazione, seguita tutta la notte da rappresentanti comunali, stando a quanto si apprende, è ora tornata sotto controllo.
foto Maizzi
«Non si respirava. L’aria era piena di fumo ma ci sentivamo al sicuro perchè eravamo fuori in strada». Così una delle residenti di contrada Costa, la zona alla periferia di San Giovanni Rotondo (Foggia) interessata da un vasto incendio, di probabile natura dolosa, sviluppatosi dopo le 23 di ieri sera in una zona boscata prospiciente le abitazioni.
Circa 140 le persone evacuate nel corso della notte e che stamani stanno facendo rientro nelle abitazioni come confermato dal vicesindaco Michele Longo presente sul posto dalla notte per seguire le operazioni di spegnimento. «L'incendio è domato - conferma Longo. Ora sono in atto lanci di liquido ritardante da un Canadair appena giunto per bonificare completamente l’area. Stanotte siamo stati costretti a disporre l'evacuazione anche perchè il fumo intenso poteva provocare danni ai residenti, tra cui diversi anziani e disabili. Abbiamo seguito l’evolversi della situazione con vigili del fuoco e tutta la macchina organizzativa che si è messa in moto».