Venerdì 25 luglio, nella suggestiva location del Parco Archeologico di Siponto, si terrà la 32ª edizione del Premio Argos Hippium. Ideato e curato da Lino Campagna, l’Argos è un tributo alle personalità nate e cresciute nella provincia di Foggia che, con passione e merito, portano in alto il nome della loro terra.
Sono undici i premiati dell’edizione 2025 che operano in diversi ambiti: spettacolo, giornalismo, giustizia, imprenditoria, scienza e tecnologia. Spiccano Maria Chiara Giannetta, attrice foggiana protagonista di fiction di successo come Don Matteo, Blanca e del recente film Follemente, già premiata ai Nastri d’Argento e co-conduttrice a Sanremo al fianco di Amadeus, e il giovane cantautore Jacopo Sol di San Severo, rivelazione di Amici 24 e finalista a Sanremo Giovani 2023, capace di conquistare il pubblico con intensità e autenticità.
Premio anche per la soprano Carmen Aurora Bocale di Cagnano Varano, già vincitrice del Premio Internazionale “Valerio Gentile” e protagonista con la sua voce della serie Belcanto su Rai1, e per Carla Capillo di Torremaggiore, apprezzata hair stylist e makeup artist RAI dietro le quinte di show come Viva Rai 2, Sanremo ed Eurovision.
Sul fronte giornalistico sarà premiato Francesco Fredella, voce di RTL 102.5 e capo ufficio stampa del gruppo radiofonico, volto noto di Rai1 e interprete attento dell’attualità con stile diretto e appassionato.
Nel settore della giustizia premio Argos al foggiano Rocco Maruotti, sostituto procuratore a Rieti e attuale Segretario Generale dell’ANM e a Francesco Rinaldi, il più giovane magistrato d’Italia cresciuto tra Manfredonia e Mattinata. Dalla Svizzera arriva il foggiano Gianfranco Gentile, Global Head of Heritage della maison svizzera Breitling, custode dell’identità di un marchio storico dell’orologeria di lusso.
Scienza, tecnologia e ingegneria sono gli ambiti in cui operano altre tre eccellenze: l’astrofisica Amata Mercurio, foggiana impegnata in progetti internazionali per studiare le galassie più lontane e le prime fasi della nascita dell’universo; l’esperta di privacy digitale Anna Cataleta, nata e cresciuta a Foggia, punto di riferimento nazionale su sicurezza informatica ed etica tecnologica; e il giovane ingegnere Marco Limonciello originario di Manfredonia ma trapiantato ad Oxford, dove oggi lavora per la scuderia Williams in Formula 1.
“Ogni edizione nasce proprio dall’amore per questa terra e per le storie straordinarie che sa generare – spiega il patron Lino Campagna – l’Argos è una dichiarazione d’amore verso chi ha saputo trasformare le proprie radici in slancio verso il futuro.
Dietro ogni nome c’è un percorso di ascolto, ricerca e riflessione. Tutto questo non sarebbe possibile senza il sostegno di alcuni imprenditori del territorio che, con discrezione e senso di responsabilità culturale, ci accompagnano da anni. A loro va il mio più sincero e riconoscente grazie.”