Sabato 06 Settembre 2025 | 11:15

Foggia, al Policlinico rimosso un tumore addominale di 21kg: la paziente, una donna di 50 anni, è stabile

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Foggia, al Policlinico rimosso un tumore addominale di 21kg: la paziente, una donna di 50 anni, è stabile

La massa, di dimensioni eccezionali, occupava l'intera cavità addominale e ostacolava i movimenti respiratori e del diaframma

Giovedì 17 Aprile 2025, 12:18

FOGGIA - Il 10 aprile 2025 al Policlinico Riuniti di Foggia è stato eseguito un intervento chirurgico raro e complesso per la rimozione di un tumore addominale del peso di 21 kg.

Il caso ha richiesto un’approfondita valutazione multidisciplinare, trattato dalla Struttura Complessa di Ginecologia e Ostetricia Universitaria I, in collaborazione con la Struttura Complessa di Chirurgia Generale Universitaria e con la Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione Universitaria del Policlinico Foggia.

La massa del tumore, di dimensioni eccezionali, occupava l’intera cavità addominale della paziente, ostacolando i normali movimenti respiratori del diaframma e determinando una significativa compressione dei grossi vasi, in particolare dell’arteria aorta e della vena cava inferiore.

Durante l’operazione, la reale entità della patologia è emersa in tutta la sua complessità in quanto la massa comprimeva strutture anatomiche fondamentali e rendeva estremamente difficoltose le manovre chirurgiche. Si è dovuto ricorrere a una laparotomia estesa, abbandonando l’approccio mini-invasivo solitamente preferito nei casi oncologici.

La paziente, una donna di circa 50 anni residente a Foggia, è attualmente ricoverata. Le sue condizioni cliniche sono stabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)