Sabato 06 Settembre 2025 | 15:13

Roseto Valfortore, fanno esplodere bancomat e fuggono: è caccia ai ladri

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Roseto Valfortore, fanno esplodere bancomat e fuggono: è caccia ai ladri

Nel mirino uno sportello della banca Intesa San Paolo: l'episodio intorno alle 2

Sabato 07 Dicembre 2024, 08:47

09:57

ROSETO VALFORTORE - Assalto con il sistema della «marmotta» ad uno sportello bancomat della filiale della Banca Intesa San Paolo a Roseto Valfortore, in provincia di Foggia. A quanto si apprende l’episodio è accaduto intorno alle 2 della notte scorsa quando un boato è stato avvertito in gran parte del piccolo comune dei Monti Dauni.

Stando ad una prima ricostruzione, i ladri hanno inserito e fatto deflagrare l’esplosivo nella fessura erogatrice. Ancora da accertare se il colpo sia stato portato a termine e a quanto ammonti l’eventuale bottino. Ingenti i danni allo sportello. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno avviato le indagini acquisendo i filmati delle telecamere a servizio dell’istituto di credito e di quelle delle attività vicine. I vigili del fuoco si sono occupati invece della bonifica e messa in sicurezza dell’area. 

(video Maizzi)

«Sono molto dispiaciuta e amareggiata per l’accaduto. Non era mai successo nella nostra comunità». Così la sindaca di Roseto Valfortore Lucilla Parisi commentando l’assalto con esplosivo allo sportello bancomat della filiale della Banca Intesa San Paolo del piccolo comune foggiano. «Quanto accaduto - osserva - fa riflettere. In queste piccole realtà, tranne qualche furto, non c'è mai stato un episodio simile, che mi lascia sconcertata».
La piccola comunità dei Monti Dauni conta poco meno di mille abitanti e stando a quanto riferito dalla prima cittadina, quello assaltato è l’unico sportello di una filiale di banca presente nel Comune. «Ora c'è da innalzare lo stato di sicurezza nel paese», conclude. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)