Sabato 06 Settembre 2025 | 14:46

Femminicidio a San Severo: è morta Celeste Palmieri, la donna ferita dal marito che si è poi suicidato. «Il braccialetto della donna non ha suonato»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

A Foggia la cardiochirurgiacolmato un divario storico

Ospedali Riuniti di Foggia

L'uomo aveva ancora il braccialetto elettronico con sé quando ha commesso il delitto: era stato più volte denunciato dalla moglie

Venerdì 18 Ottobre 2024, 16:03

19 Ottobre 2024, 09:31

SAN SEVERO - Non ce l'ha fatta Celeste Rita Palmieri, la donna 56enne ferita con un proiettile in testa che questa mattina, 18 ottobre, è stata colpita da una serie di proiettili da suo marito, Mario Furio. Dopo il fatto l'uomo, un 59enne, si è tolto la vita con la stessa arma che ha puntato contro la ex moglie. Quando ha commesso l'omicidio, Furio aveva ancora il braccialetto elettronico: era stato più volte denunciato dalla moglie e, nei suoi confronti, era stato emesso un divieto di avvicinamento.

La vittima, contattata dai Carabinieri per l’attivazione dell’allarme, aveva riferito di avere incrociato suo marito al supermercato Eurospin in via Salvemini e di averlo visto uscire, senza che il suo dispositivo si fosse attivato.

Una pattuglia dell’Arma, inviata comunque sul posto, è intervenuta all’atto dell’esplosione di colpi d’arma da fuoco, pochi attimi prima che l’uomo, dopo essersi allontanato repentinamente in auto, a poca distanza si sarebbe tolto la vita con la stessa
arma all’interno dell’abitacolo.

La donna era stata trasferita in elisoccorso dall’ospedale di San Severo al reparto di rianimazione del policlinico Riuniti di Foggia e lì ha combattuto tra la vita e la morte viste le gravissime condizioni.

Quando Mario Furo si è avvicinato al supermercato dove la moglie Celeste Palmieri stava facendo la spesa, il suo braccialetto elettronico si è attivato mandando il segnale di allarme ai carabinieri che hanno subito chiamato la donna e inviato una pattuglia. Non si sarebbe attivato, invece l'allarme della donna che quando è stata contattata dai carabinieri ha detto di avere visto il marito uscire dal market ma di non avere sentito alcun segnale dal sua apparato elettronico.

La pattuglia è arrivata sul posto proprio mentre l'uomo stava sparando alla moglie e poco prima che si allontanasse in auto per uccidersi. E’ questa la ricostruzione della tragedia fatta dai carabinieri.

A quanto si è appreso, la donna aveva avviato avviato le procedure per la separazione. L’uomo, che aveva 59 anni, ex poliziotto penitenziario, era in pensione dal 2017 per motivi di salute.

A SAN SEVERO SARA' LUTTO CITTADINO

Sarà lutto cittadino a San Severo (Foggia) nel giorno dei funerali di Celeste Palmieri, la 56enne morta nel pomeriggio di ieri in ospedale a Foggia dopo essere stata ferita a colpi di arma da fuoco nella mattinata dal marito davanti a un supermercato della cittadina dell’alto tavoliere. L’uomo, Mario Furio, 59 anni, agente della polizia penitenziaria in pensione, si è tolto la vita subito dopo con la stessa arma. Lo ha riferito la sindaca Lydia Colangelo, che ha annunciato una fiaccolata per martedì 22 ottobre (alle ore 19) con partenza dal parcheggio del supermercato dove è avvenuto l'omicidio fino a piazza municipio.
«Invito tutti, cittadini, associazioni, parrocchie, giovani - ha sottolineato la prima cittadina - ad unirsi alla fiaccolata per dire un fermo no alla violenza contro le donne. Siamo vicini alle famiglie e ai cinque figli. Lo stato e le istituzioni ci sono. La città di San Severo è sempre dalla parte delle donne vittime di violenza. Dobbiamo dire basta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)