FOGGIA - Si svolgeranno domani, nello stadio Zaccheria di Foggia, i funerali dei tre giovanissimi tifosi del Foggia, Samuel Del Grande, di 13 anni, Michele Biccari, di 17, e Gaetano Gentile, di 21, morti domenica sera dopo la trasferta a Potenza, al km 2 della strada statale 658 Potenza Melfi, in un incidente in cui è stato coinvolto il pullmino su cui erano a bordo. Il mezzo, a sette posti, era guidato dal padre di una delle vittime. L'orario della cerimonia funebre sarà deciso dopo il nulla osta dell'autorità giudiziaria che ha disposto l'autopsia sui corpi delle vittime. Per la giornata di domani la sindaca Maria Aida Episcopo ha proclamato il lutto cittadino, con sospensione delle attività programmate dal Comune e con invito alla popolazione a gesti di vicinanza alle famiglie e a osservare un minuto di raccoglimento.
La società calcistica del Foggia, per la gara di domenica in casa contro il Catania, ha deciso di devolvere l'intero incasso dei tagliandi venduti, al netto dei costi, alle famiglie coinvolte nel tragico incidente stradale. Si è stabilito, inoltre, che l'ingresso in campo delle squadre avverrà con 3 minuti di ritardo, in memoria dei tre ragazzi scomparsi, verrà osservato un minuto di silenzio e la squadra rossonera giocherà con il lutto al braccio. Infine verranno deposti dei fiori sotto il settore Curva Nord Franco Mancini, luogo occupato come consuetudine dai giovani scomparsi che avevano una grande passione per il calcio (due di essi erano anche calciatori nelle formazioni giovanili di Foggia).
Ieri sera per i tre ragazzi si è tenuta una veglia in Cattedrale, presieduta dall'arcivescovo Giorgio Ferretti. Nella sua omelia, ha sottolineato che tutti i partecipanti alla veglia e la comunità sono stati accomunati da ''un dolore grande'' e da ''stupore e sconcerto per la morte di tre giovani che, felici, tornavano a casa dopo una sera di divertimento a seguito della loro squadra del cuore, che aveva pareggiato in trasferta''.
NEL POMERIGGIO CAMERA ARDENTE NEL PALAZZETTO
E' stata allestita e verrà aperta oggi pomeriggio nel palazzetto 'Preziuso' di Foggia la camera ardente dove verranno portate le salme dei tre giovani tifosi della squadra rossonera del Calcio Foggia 1920, morti in un incidente stradale di ritorno dalla trasferta di Potenza. L’Amministrazione comunale, d’intesa con la Prefettura, le forze dell’ordine e la Curia vescovile, ha pianificato e organizzato le attività legate al rientro in città delle spoglie di Michele Biccari, Gaetano Gentile e Samuel Del Grande, deceduti domenica sera sulla Potenza-Melfi. Altre due persone sono rimaste ferite e sono ricoverate nell'ospedale del capoluogo lucano. La camera ardente verrà aperta nell'impianto sportivo di via Guido Dorso dalle 17.00 alle 22.00 e domani dalle 9 alle 13. L’omaggio alle salme sarà regolamentato con accessi limitati e continuativi, evitando soste prolungate per favorire la massima partecipazione da parte della cittadinanza. Il Comune precisa che "sarà comunque garantito l'accesso a chi, oltre gli orari indicati, è già presente ed in fila per il saluto funebre alle giovani vittime".
Domani, i funerali verranno celebrati alle 16 nello stadio comunale Pino Zaccheria, con apertura delle porte alle 14.00. Contestualmente verrà proclamato il lutto cittadino. Il servizio d’ordine sarà affidato agli steward e alla Protezione Civile e saranno garantite assistenza sanitaria e psicologica in loco. Il Comune invita "i partecipanti alla cerimonia al massimo decoro e rispetto del momento. Per l’occasione restano in vigore tutte le prescrizioni relative a un evento sportivo". Considerata la capienza limitata dell’impianto sportivo, regolamentata con il sistema conta persone all’ingresso, chi non dovesse trovare posto all’interno potrà assistere alla cerimonia attraverso un maxischermo posizionato in via Gioberti in prossimità dello stadio.
Nelle sedi comunali la bandiera della Città di Foggia verrà esposta a mezz’asta, verranno sospese tutte le manifestazioni pubbliche organizzate dall’Amministrazione, verrà osservato un minuto di raccoglimento alle ore 12.00 nei luoghi di lavoro e nelle scuole cittadine regolarmente aperte, e nelle Commissioni consiliari e/o di Consiglio e Giunta comunale, in occasione della prima seduta utile. In concomitanza con la cerimonia funebre i cittadini, i titolari di attività commerciali, le organizzazioni politiche, sociali e produttive e le associazioni sportive sono invitati ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino mediante la sospensione delle attività.