FOGGIA - Da domani al 26 luglio in provincia di Foggia gli attivisti della Flai daranno vita alle 'Brigate del lavorò per l’iniziativa Diritti in Campo, il sindacato di strada itinerante che punta a entrare in contatto, nelle campagne del territorio, con quanti più lavoratori possibili per distribuire materiali di supporto e informativo.
«Come è noto - si legge in una nota del sindacato - la provincia di Foggia in questo periodo - caratterizzato soprattutto dalla raccolta del pomodoro - diventa meta di migliaia di operai agricoli migranti che si sommano agli stanziali, determinando spesso condizioni di accoglienza e intermediazione di manodopera non legali e rispettose della dignità delle persone. Un’iniziativa nel solco della battaglia al caporalato e allo sfruttamento ribadita dalla Cgil e dalla Flai con le manifestazioni di Latina dopo la morte del bracciante indiano Sitnam Singh».
Il programma delle iniziative, le mappe del sindacato di strada e gli obiettivi delle 'Brigate del lavorò saranno illustrate nel corso della conferenza stampa che si terrà domani, lunedì 15 luglio alle ore 10, nell’auditorium della Camera del Lavoro di Foggia.