Sabato 06 Settembre 2025 | 12:56

Brigate del lavoro della Flai contro il caporalato nel Foggiano

 
redazione online (foto e video Maizzi)

Reporter:

redazione online (foto e video Maizzi)

Stop al lavoro nelle ore più calde, Flai Cgil «Manca l'ordinanza»

Sindacato itinerante per informare i braccianti

Domenica 14 Luglio 2024, 20:25

15 Luglio 2024, 12:40

FOGGIA -  Da domani al 26 luglio in provincia di Foggia gli attivisti della Flai daranno vita alle 'Brigate del lavorò per l’iniziativa Diritti in Campo, il sindacato di strada itinerante che punta a entrare in contatto, nelle campagne del territorio, con quanti più lavoratori possibili per distribuire materiali di supporto e informativo.

«Come è noto - si legge in una nota del sindacato - la provincia di Foggia in questo periodo - caratterizzato soprattutto dalla raccolta del pomodoro - diventa meta di migliaia di operai agricoli migranti che si sommano agli stanziali, determinando spesso condizioni di accoglienza e intermediazione di manodopera non legali e rispettose della dignità delle persone. Un’iniziativa nel solco della battaglia al caporalato e allo sfruttamento ribadita dalla Cgil e dalla Flai con le manifestazioni di Latina dopo la morte del bracciante indiano Sitnam Singh».

Il programma delle iniziative, le mappe del sindacato di strada e gli obiettivi delle 'Brigate del lavorò saranno illustrate nel corso della conferenza stampa che si terrà domani, lunedì 15 luglio alle ore 10, nell’auditorium della Camera del Lavoro di Foggia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)