FOGGIA - Le corse del servizio Easy To Reach, ideato da Regione Puglia con la collaborazione per gli Aeroporti di Puglia per connettere gli scali pugliesi con le principali località della Regione per tutta l'estate 2024 con dei pullman diretti, partono e arrivano in orari completamente sfasati rispetto ai voli operati sull’aeroporto di Foggia. E’ civile ma forte la segnalazione dell’associazione “Mondo Gino Lisa” che tanto si sta prodoigando per lo sviluppo dello scalo foggiano ed anche per questo servizio navetta fondamentale ed utile allo sviluppo e alla crescita anche dell'Aeroporto di Foggia e di tutto il vasto territorio per cui esso opera. Nello specifico: nella giornata del sabato non viene effettuata alcuna corsa dal Gargano compatibile con l'unico decollo (per Milano Linate) previsto in quella giornata, in quanto il pullman arriva al "Gino Lisa" 15 minuti dopo l'orario di partenza del volo; il sabato è una giornata importantissima per il ricambio turistico nelle strutture ricettive e non è possibile non rendere disponibile almeno un collegamento utile; gli orari delle corse dei pullman da e per Castel del Monte risultano incompatibili con tutti gli orari settimanali dei voli operati del Gino Lisa; per i collegamenti con Cerignola, non esiste alcuna corsa compatibile con il volo più importante della giornata, ovvero il Milano Linate.
«Essendo questo servizio Easy To Reach molto importante e fondamentale per il turismo, nonchè finanziato con fondi pubblici a servizio della cittadinanza - commenta Sergio Venturino, presidente di Mondo Gino Lisa -, la nostra associazione ha già scritto formalmente a Cotrap richiedendo di intervenire e rivedere completamente gli orari, evidenziando che una mancata azione di modifica comporterebbe la certezza di rendere tale iniziativa inefficace ed inutile, con conseguenti corse effettuate a vuoto, rendendo vano il lodevole progetto che la Regione Puglia ha promosso per l'Estate 2024. Alla missiva inviata, abbiamo allegato gli orari dei voli operati per l'estate a Foggia. Di questo sollecito ho informato anche in Regione Puglia».
Mondo Gino Lisa però entra molto sul concreto. «Da almeno due mesi abbiamo iniziato una vera e propria campagna comunicativa insistente tramite i nostri canali social, che spinge a scegliere l'Aeroporto di Foggia e a farlo conoscere - aggiunge Andrea Casto, vice presidente dell'associazione - fornendo a tutti i viaggiatori le informazioni base su tutto ciò che gira attorno al "Gino Lisa" e mille motivazioni per viaggiare da o per esso. Il target di questa campagna comunicativa non è limitato alla provincia di Foggia ma si estende a tutta l'Area Vasta e ai territori direttamente collegati dai voli operativi al "Gino Lisa": dai dati in nostro possesso ci sono stati ottimi riscontri, anche in termini di persone che hanno poi effettivamente volato da o per Foggia». I numeri in crescita registrati nei mesi di aprile e maggio 2024 ne confermano il trend.