Venerdì 05 Settembre 2025 | 23:29

Foggia, pronto piano di evacuazione per la rimozione il 2 giugno dell'ordigno bellico in via Spalato

 
redazione online (foto maizzi)

Reporter:

redazione online (foto maizzi)

Foggia, pronto piano di evacuazione per la rimozione il 2 giugno dell'ordigno bellico in via Spalato

Piano coordinato dalla prefettura di Foggia e vede coinvolte autorità, forze dell’ordine, polizia locale, vigili del fuoco, croce rossa, esercito (per la fase dello sminamento), Comune e Asl.

Sabato 01 Giugno 2024, 12:44

12:46

FOGGIA - Tutto pronto per il piano di evacuazione che domattina domenica 2 giugno interesserà la zona rossa della città di Foggia dove è stato ritrovato un ordigno bellico in un cantiere in via Spalato nella zona della stazione ferroviaria. Sono 3800 le famiglie, con circa 8mila persone che entro le 7 di domattina dovranno lasciare le proprie abitazioni per un raggio di azione di 430 metri dal luogo del ritrovamento dell’ordigno. Il piano è coordinato dalla prefettura di Foggia e vede coinvolte tutte le autorità, forze dell’ordine, polizia locale, vigili del fuoco, croce rossa, esercito (per la fase dello sminamento), comune di Foggia e asl.

«Siamo su Foggia con una colonna composta da quattro mezzi: un’auto di servizio, un aps (autocarro pesante scarrabile) 8 per 8 un’ambulanza vm 90 4 per 4 ed un promiscuo 35 quintali per trasporto materiale vario», ha detto il colonnello commissario Fabio Strinati coordinatore delle attività operative e di emergenza dell’ispettorato nazionale corpo militare croce rossa italiana che segue da Roma le operazioni che vede impiegati circa 20 militari tra autisti, dottori, farmacisti e ufficiali coordinatori.

Sul posto è in fase di allestimento anche un posto medico avanzato che serve per i primi eventuali interventi sanitari.
Diverse famiglie, in particolare quelle con bambini piccoli,
lasceranno le loro case già oggi e si faranno ospitare da parenti o amici per una notte.
Altri si sposteranno nel centro di raccolta che viene allestito in queste ore in attesa di potere fare rientro nella propria abitazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)