FOGGIA - Paura a Serracapriola nel Foggiano: un cane di razza Pitbull si sarebbe liberato dal guinzaglio mentre era a spasso con la sua padrona e avrebbe azzannato per strada prima una ragazza di 15 anni e poi una bambina di 7 anni che giocava per la via: davanti all'aggressione della piccola, la madre che la teneva d'occhio dal balcone si sarebbe gettata giù per soccorrerla, fratturandosi a sua volte un piede.
È il bilancio di un episodio shockante, raccontato dal sito FoggiaToday, verificatosi nel paese in provincia di Foggia. La bimba, la madre e la 15enne sono finite tutte al pronto soccorso.
L'episodio è avvenuto in una zona semi centrale del paese: la madre ha riportato anche altre ferite nel tentativo di liberare la bambina dalle fauci del cane. Trasportate al pronto soccorso la bambina ha riportato ferite e lesione giudicate guaribili in venti giorni mentre la madre in sessanta giorni.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Serracapriola, che hanno raccolto la denuncia delle vittime e hanno avviato gli accertamenti del caso. Il cane, invece, verrà sottoposto a un periodo di osservazione disposto dall'Asl veterinaria.
L'episodio si è verificato sabato scorso, ma solo oggi se ne è avuta notizia con la conferma del sindaco di Serracapriola, Giuseppe D’Onofrio. Stamani infatti la famiglia è stata ricevuta dal sindaco e dai servizi sociali per il sostegno e l’assistenza necessaria.
LA BIMBA È SOTTO SHOCK
«Mia figlia è sotto shock. La notte sogna il grosso cane che la azzanna». Così il padre della piccola di Serracapriola, nel Foggiano, azzannata da un pitbull e salvata dalla sua mamma che si è lanciata dal balcone e ha riportato una frattura ad un piede con 60 giorni di prognosi. «Mia figlia ha riportato ferite alle braccia e alle gambe nel tentativo di bloccare il grosso cane. Mia moglie si è lanciata dal balcone per salvarla - continua l’uomo -. Mia figlia è tornata a scuola dove sta ricevendo anche il supporto della psicologa per superare il terribile momento».