FOGGIA - Il gip di Foggia ha archiviato altri due procedimenti penali a carico dell’ex direttore generale degli Ospedali Riuniti di Foggia Vitangelo Dattoli.
Nel primo il medico di Triggiano (difeso dall'avv. Antonio La Scala) rispondeva di diverse violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, mentre nel secondo di lesioni colpose gravi a seguito di denuncia presentata dai familiari di un paziente. In entrambi i casi, si tratta di indagini non collegate a quelle per cui Dattoli ha ottenuto altre archiviazioni nei giorni scorsi.
“In entrambi i casi - dice l’avv. La Scala - Dattoli ha dimostrato la sua totale estraneità ai fatti contestati, tanto che la stessa Procura di Foggia ha avanzato richiesta di archiviazione confermata nei giorni scorsi dal gip competente”.
In particolare, nel secondo caso, la Procura a seguito dell'analisi della documentazione acquisita e di apposita consulenza tecnica, ha affermato che "non risulta l'evento lesivo correlato, sotto il profilo eziologico, alla violazione di regole cautelari di matrice antinfortunistica da parte dell'indagato”. La vicenda traeva origine da una articolata denuncia di un paziente che accusava la struttura ospedaliera di aver subito lesioni più o meno gravi per una serie di mancanze strutturali-organizzative e violazioni di norme anti infortunistiche. “Le indagini - conclude il difensore - hanno ricostruito puntualmente i fatti confermando la validità e la bontà dell'operato dell'allora direttore”.