Sabato 06 Settembre 2025 | 06:42

Foggia, pescatore morì colpito da cavo: assolto comandante peschereccio

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Foggia, pescatore morì colpito da cavo: assolto comandante peschereccio

Sentenza del Tribunale di Foggia undici anni dopo i fatti

Venerdì 29 Marzo 2024, 20:10

FOGGIA - Undici anni dopo i fatti, è stato assolto in primo grado dall’accusa di omicidio colposo il comandante dell’imbarcazione sulla quale il 29 ottobre del 2013 morì il pescatore Giuseppe Troiano, di 39 anni. La sentenza è stata emessa dal Tribunale di Foggia che ha assolto l’uomo anche dall’accusa di inosservanza di diverse norme sulla sicurezza sul lavoro. Il pescatore fu colpito al torace da un cavo in acciaio durante il recupero delle reti nello specchio d’acqua tra Zapponeta e Margherita di Savoia (Foggia).

«Davvero un processo estenuante, articolatissimo e con una rilevanza tecnica non comune che ha nell’intimo provato l'accusato per la irreparabile perdita del suo marinaio - commenta il legale dell’imputato, l’avvocato Pierpaolo Fischetti -. Nonché per la fortissima tensione cui è stato sottoposto la quale, nonostante tutto, lo ha visto esente da responsabilità per una infausta circostanza improvvisa ed imprevedibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)