MANFREDONIA - A Manfredonia, in provincia di Foggia, nasce il presidio scolastico di Libera, l’associazione contro le mafie. Sarà inaugurato il 3 novembre nell’auditorium della scuola 'Ungaretti-Madre Teresa', e dedicato a Caterina Ciavarella, uccisa a soli 5 anni, il 28 marzo del 1981, a San Nicandro Garganico da Giuseppe Tarantino che, con lei, uccise l'intera famiglia, dando inizio alla cosiddetta faida del Gargano.
«La scelta di intitolare il presidio alla piccola Caterina - sottolinea Libera - muove dal desiderio di fare memoria di una giovane vita stroncata da una criminalità mafiosa che non si ferma davanti a niente e a nessuno, spazzando via in un attimo, con violenza efferata e priva di scrupoli, una vita innocente e preziosa. Una memoria la sua troppo a lungo dimenticata, forse proprio a causa del cognome che porta. Ecco allora che la giovane vita di Caterina ricorda a tutti che ogni bambino deve avere il diritto di essere libero di vivere e crescere per fare poi le proprie scelte consapevoli».
«Il nostro invito, rivolto a tutte le forze positive presenti sul territorio, dal mondo della scuola, delle associazioni, delle parrocchie - sottolinea Federica Bianchi, referente provinciale Libera Foggia - è a camminare insieme al nascente presidio per rendere Manfredonia una città libera dalle mafie e dalla violenza mafiosa. Lo dobbiamo a Caterina e a tutte le vittime innocenti di questa nostra amata provincia».