FOGGIA - 140 appuntamenti, 18 location, più di 100 volontari, 2.500 operatori coinvolti e 15 mila bambini attesi (nella fascia 3-13 anni). Sono i numeri della tredicesima edizione di Buck, il festival di letteratura per ragazzi che si terrà a Foggia dal 22 al 29 ottobre. La manifestazione, organizzata ogni anno dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, dalla Biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia e dal Comune di Foggia, è attualmente considerata una tra le più importanti in Italia. Il Buck Festival 2023, quest’anno dedicato alla fotografia, prenderà il via ufficialmente domenica 22 ottobre alle 11 nella sede della Fondazione, in via Arpi 152, con l’inaugurazione della tredicesima edizione che sarà tenuta a battesimo da Massimiliano Tappari. Fotografo, poeta e autore, Tappari si esibirà in una performance dal vivo e subito dopo inaugurerà prima la mostra personale “Ogni cosa ha la sua Foggia” e, a seguire, la Fiera dell’Editoria, fiore all’occhiello del festival con 40 case editrici presenti, entrambe in allestimento nella galleria di via Arpi per tutta la durata della manifestazione (dal 22 al 29 ottobre, dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20). Negli stessi giorni il Buck Festival proporrà altri due allestimenti: “Cupo incanto” di Antonio Ferrara e Marianna Cappelli, alla galleria d’arte moderna e contemporanea di Palazzo Dogana (inaugurazione venerdì 27 alle ore 9), e “Filo filo d’ombra” di Teresa Porcella, realizzato in collaborazione con Scioglilibro nell’ambito del bando Cepell “Io leggo Ad Alta Voce” (inaugurazione venerdì 27 alle ore 17), presso il Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza”. Da lunedì 23 prenderanno il via i laboratori creativi e le animazioni teatrali con i preziosi e storici partner del festival (Utopikamente, Edizoni del Rosone, Accademia di Belle Arti, Mira, Galleria e museo di storia naturale, Teatro dei Limoni, Piccola Compagnia Impertinente, Teatro della Polvere, Teatro del Pollaio), con la partecipazione straordinaria di Massimiliano Tappari e Lidia Pantaleo, mentre a partire dal 26 spazio agli appuntamenti con i grandi ospiti: Bruno Tognolini, Marianna Balducci, Teresa Porcella, Sergio Guastini, Roberto Grassilli, Francesca Carnevale, Eleonora Clemente, Michela Dalla Mura, Elisa Mazzoli, Antonio Ferrara, Marianna Cappelli, Carlo Carzan, Alessandro Sanna, Melania Longo, Alfonso Cuccurullo, Barbara Schiaffino e Angela Del Gobbo.
Non mancheranno i momenti dedicati agli operatori con due incontri dedicati a insegnanti, formatori, educatori e bibliotecari, che si terranno in Fondazione: il primo martedì 24 alle ore 17 con Massimiliano Tappari, intitolato “Stupor mundi” (introduce e presenta Angela Dal Gobbo, saluti di Claire Dè e presentazione della guida Nati per Leggere), il secondo venerdì 28 alle 16:30 intitolato “L’albo foto-illustrato”, che sarà moderato da Rossella Caso (Università di Foggia), a cui prenderanno parte Barbara Schiaffino (direttrice della rivista Andersen), Maria Amelia Amendola (Cepell) e le tre direttrici artistiche dei festival gemellati di Foggia, Zafferana ed Enna, Milena Tancredi, Gabriella Zammataro e Fenisia Mirabella.
Sabato 28 immancabile appuntamento con la “Notte in sacco a pelo” insieme al “Raccontalibri” Sergio Guastini (ore 20, museo di storia naturale), mentre al Teatro comunale “Umberto Giordano” doppio spettacolo per famiglie, a partire dalle ore 20:30: “Un imprevedibile Buck fotografico” con Marianna Balducci e Alfoso Cuccurullo, e “Paesaggi a caso” di Alessandro Sanna.
Grande festa di chiusura, domenica 29 ottobre, a partire dalle ore 17:30 al Teatro del Fuoco, con il concerto della Fondazione Musicalia, diretta dal Maestro Carmen Battiante e con le illustrazioni live di Marianna Balducci, a seguire premiazione del concorso letterario “Angela Articoni” collegato al festival e intitolato “Fotofinestre. Rime quartine e sguardi aperti dal libro sul mondo”. Per informazioni 0881.706448 oppure buckfestival.it.